QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 14°19° 
Domani 12°22° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 21 settembre 2019

Attualità mercoledì 30 dicembre 2015 ore 17:00

Ordinanze contro i botti, cosa è permesso

I provvedimenti presi da Buselli, Fais e Gherardini vietano l'uso privato di botti come minerva o fontane. Gli spettacoli pirotecnici invece?



TERRICCIOLA — Stop ai petardi e ai botti, ma gli spettacoli pirotecnici? Il dibattito sui fuochi d'artificio e sui botti di fine anno ha assunto un tono maggiore da quando alcuni sindaci della zona, in primis Marco Buselli di Volterra seguito poi da Maria Antonietta Fais di Terricciola e Marco Gherardini di Palaia, hanno emesso ordinanze che vieteranno Raudi, Minerva, Magnum, fontane ma anche gli spettacoli pirotecnici autorizzati durante il periodo a cavallo tra la fine dell'anno e l'inizio del 2016.

A Volterra botti vietati fino al 6 gennaio con possibilità di chiedere delle deroghe per spettacoli pirotecnici. Quindi dopo l'Epifania sarà possibile scoppiare eventuali petardi rimasti inesplosi causa ordinanza. 

Situazione simile a Palaia dove l'ordinanza scadrà un giorno dopo. Gherardini fa sapere che nel periodo del divieto: “Non sono previsti spettacoli pirotecnici, nessuno ne ha fatto richiesta”. Per chi trasgredisce possibili sanzioni fino a 500 euro.

Leggermente diversa la situazione a Terricciola, come ha ricordato ieri il sindaco Fais. Nel novembre 2001 un terribile incidente scosse la Valdera. Un'esplosione nella pirotecnica Ciandri provocò quattro morti. Fais ha detto che l'ordinanza di divieto è un modo anche per onorare la memoria di quelle persone e delle loro famiglie, oltre che una precauzione per evitare danni alle persone e agli animali. Il provvedimento sarà valido fino al 15 gennaio, entro quella data l'Amministrazione conta di approvare un regolamento che vieti i petardi per tutto l'anno. Ancora da capire se nei divieti rientreranno anche gli spettacoli pirotecnici autorizzati.



Tag

«Rilanciamo il turismo con le donne in vetrina», la proposta del consigliere regionale leghista toscano che indigna

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica