Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:00 METEO:PONTEDERA15°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca lunedì 16 dicembre 2013 ore 18:34

Tutte le tappe della riorganizzazione del 118

Entro marzo 2014 l'assessore Marroni darà i criteri della riorganizzazione del servizio di emergenza-urgenza



VALDERA — Delle 12 centrali del 118 attualmente attive, dopo il 31 ottobre 2014 ne rimarranno solo 6: Pistoia, Livorno, Siena, Arezzo, Firenze, Viareggio che per altro sicuramente sarà nella fase successiva l'unica centrale a rimanere aperta in tutta l'area vasta della costa.

Poi entro il 2016 il numero sarà ulteriormente ridotto a tre sole centrali operative per la gestione dell'emergenza-urgenza in tutta la Toscana. La decisione deliberata dalla giunta arriva dopo i riscontri e le analisi della commissione incaricata di fare un ricognizione per individuare la tre strutture sanitarie, che potranno ospitare le centrali del 118 di Area vasta per quanto riguarda requisiti antisismici e idrogeologici come prevista dalla legge nazionale.

“I nuovi assetti organizzativi che verranno definiti assicureranno l'omogeneità dei servizi su tutto il territorio regionale– dicono da Firenze - garantendo omogeneità di dotazioni tecnologiche, di formazione degli operatori, e la presenza del medico di guardia H24 in tutte le centrali operative”.

Entro la fine di marzo 2014, l'assessore alla sanità Luigi Marroni predisporrà il piano attuativo di riorganizzazione delle centrali operative 118 per quanto attiene gli aspetti strutturali, funzionali, organizzativi e tecnologici per capire come saranno coperti i territori nella prima fase di riorganizzazione.

Inoltre dalla Regione spiegano: “Il percorso previsto ha al centro, non una misura di risparmio, ma la qualità del servizio e la sicurezza dei cittadini e verrà realizzato in accordo e con la collaborazione delle associazioni di volontariato e con il confronto e la concertazione con le organizzazioni sindacali”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica