QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 13° 
Domani 11°15° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 14 dicembre 2019

Spettacoli giovedì 08 gennaio 2015 ore 07:00

​Un inizio d’anno rock’n’roll al Soms

Matteo Bonini
Matteo Bonini

Sabato 10 gennaio, primo concerto del 2015 al circolo culturale di Palaia. Sul palco arriva il duo The Bonellis



PALAIA — Dopo la breve pausa di fine anno, riprendono i concerti live al Soms Anno Zero di Palaia. Sabato 10 gennaio alle 22, sul palco del Circolo saliranno il 34enne fiorentino Matteo Bonini alla batteria e il 33enne, austriaco di nascita, Martin Minelli alla chitarra e voce: ovvero, The Bonellis.

Matteo e Martin condividono da sempre la passione per gruppi rock come Led Zeppelin e Deep Purple, ma anche per il jazz di Tony Romano. La loro storia musicale ha inizio nell'estate del 1997. Dopo qualche mese, decidono di prendere strade diverse, per maturare e mettersi alla prova singolarmente. Il destino li fa incontrare di nuovo, fugacemente, nel gruppo Miir e i due capiscono che l’amicizia e l’avere ascoltato molte cose simili nello stesso periodo li ha portati a comprendere meglio le idee l’uno dell’altro.

Nel 2004, insieme con Simone Giorgi (basso), danno vita al trio Screaming Butterflies e pubblicano l'album “Waiting for Good Times”. Segue un altro momento di riflessione, durante il quale Matteo milita in vari gruppi dell’underground fiorentino e internazionale tra cui MGRB e Silver Horses (con Tony Martin, ex Black Sabbath, alla voce). Inoltre, Matteo collabora (e sta tuttora collaborando) con artisti come Gianluca Galli (Mantra, Time Machine), Filippo Margheri (Miir, Litfiba), Jacopo “Jack” Meille (Mantra, Tyger of Pan Tang from UK), Andrea Castelli (Air Speed, Shabby Trick, Cappanera, Rio Bravo, Mantra), Bernardo Baglioni (Pandora, Paolo Vallesi, Noemi), Paolo Chimenti (Franco Califano, Paolo Vallesi, Bernardo Baglioni), Joel Ellis (Cats in Boots from USA) e ancora con Tony Martin (stavolta solista). Martin, si butta invece nel mondo dei cantautori con una gran voglia di adattare la lingua italiana al rock. Nel 2011 pubblica “Colori”, album solista dai toni calmi, incentrati a fare arrivare prima il testo che non la musica.

Nel 2012, Matteo e Martin tornano in sala prove e nasce così il duo The Bonellis (mix tra i cognomi Bonini e Minelli) con la volontà di dimostrare quanto sia possibile creare e suonare rock nella maniera più essenziale possibile.

Tra novembre e dicembre 2014 incidono il loro Lp di esordio che vedrà la luce nei primi mesi del 2015: 8 brani originali di puro Rock'n'Roll, diretto, potente che faranno ascoltare in anteprima dal palco del Soms Anno Zero.



Tag

Piazza Fontana, il giornalista del Corriere che era nella banca: «Mi salvò un caffè»

Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Cronaca

Lavoro

Cultura