Attualità sabato 28 dicembre 2024 ore 07:30
Un insolito messaggio di auguri natalizi

Un anniversario, un messaggio di auguri e il racconto di una storia professionale, tutto questo in un piccolo video di Massimo Lenzi
CASCIANA TERME-LARI — Massimo Lenzi, informatico, quest’anno festeggia il suo cinquantesimo anniversario professionale.
Sono passati ben 50 anni dal 1974, anno in cui decise di intraprendere il corso di laurea in informatica all’Università di Pisa, che allora si chiamava “"Scienze dell'Informazione”.
“Ho quindi vissuto in prima persona questi 50 anni di rivoluzione tecnologica e da ben 35 ho cercato, sperando di esserci riuscito, di dare un forte contributo per l'innovazione, divulgazione, formazione, sviluppo e inserimento dei software gestionali nel settore delle Terme e SPA – dice Massimo – e nel 1988 ho scritto personalmente in ambiente Unix la prima versione di "Salus" che poi ho seguito e seguo tutt'ora nella crescita con la gestione Zucchetti Hospitality dove è diventato "WellBy Salus" e "WellBy SPA".
Sempre gentilissimo e caloroso nei rapporti con le persone, Massimo non si dimentica mai di fare gli auguri per le festività natalizie.
Ma questa volta l’ha fatto in un modo insolito, contrario a quella che è la sua indole che, come dice lui stesso, considera fondamentali i rapporti umani e che si dichiara fortemente contrario a quella che chiama "spersonalizzazione".
Il video con cui lo ha fatto è stato generato dall’intelligenza artificiale, attraverso una sua foto.
Una realtà quella dell’intelligenza artificiale che sta entrando prepotentemente nella nostra cultura ma che è ancora materia appannaggio di pochi.
“E’ un video freddo- ha detto Lenzi - ma è la fotografia di quanto sta emergendo prepotentemente negli anni che stiamo vivendo. Il meglio deve ancora venire”.
Tanti auguri a Massimo, per i suoi cinquant’anni di professione in cui ha messo tutta la competenza e la passione che poteva, e che ci ha fatto il regalo di farci toccare con mano, in appena 49 secondi, quanto i tempi cambiano e cambiano molto ma molto in fretta.
Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI