Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 08 ottobre 2015 ore 17:45

Un premio Nobel a Pontedera

Svetlana Alexievich

La bielorussa Svjatlana Aleksievič premiata a Stoccolma. Ha vissuto un anno nella nostra città, che ricorda così: "E' un luogo ideale per scrivere"



PONTEDERA — Questa città è il luogo ideale per scrivere”. Il nuovo premio Nobel per la letteratura ha vissuto per un anno a Pontedera, nel 2000.

Svetlana Alexievich, 66 anni bielorussa, giornalista e scrittrice, è stata insignita oggi a Stoccolma del Nobel per la letteratura: "per la sua scrittura polifonica, un monumento alla sofferenza e al coraggio nel nostro tempo". Quattordicesima donna a vincere il premio Nobel Alexievich trascorse un lungo periodo in Valdera, dall'ottobre del 2000, ospite come rifugiata politica.

Alexievich parlò nel 2003 della Toscana e della città della Vespa con queste parole: “Pontedera è un luogo ideale per scrivere. Vengo da un paese con un regime autoritario e nella vostra terra ho trovato la pace e la tranquillità che da tanto tempo cercavo. La Toscana, con la sua storia e la sua cultura, aiuta a riflettere sui problemi del mondo di oggi: credo che due fatti, in diverso modo emblematici, come Chernobyl e l’11 settembre impongano di trovare nuove strade per garantire pace e sicurezza ai popoli".

Delle sue vicende biografiche è noto che, perseguitata dal regime del presidente bielorusso Aleksandr Lukašenko, è stata costretta a lasciare il paese perché su di lei gravava l'accusa di essere un agente della Cia. Attualmente vive a Parigi.

Della notizia si sono subito rallegrati il sindaco Simone Millozzi e l'assossore alle politiche sociali Marco Cecchi.

Millozzi ha scritto: “Per San Faustino una bellissima notizia per la nostra città. Il premio Nobel per la letteratura, la scrittrice Svetlana Alexievich, è stata ospite nella nostra comunità dall'ottobre del 2000. Definì la nostra città: "luogo ideale per scrivere". Siamo orgogliosi di averla ospitata e sin da ora la invitiamo di nuovo in città per salutarla e farle sentire l'affetto di tutto il nostro territorio”.

Cecchi invece ha ribadito l'importanza dell'accoglienza, sottolineando però che non c'è differenza tra accogliere un premio Nobel e una persona comune: “Apprendo adesso che il premio Nobel per la letteratura 2015 e' stato assegnato alla scrittrice bielorussa Svetlana Aleksievic per un anno residente a Pontedera come intellettuale e rifugiata politica. E' una notizia che ci riempie d'orgoglio e che ci impegna a portare avanti, con la fatica, le difficoltà e anche le soddisfazioni quotidiane, una tradizione di solidarietà e accoglienza. Tutte le persone vanno aiutate e qui a Pontedera questa scelta ha radici lontane”.

René Pierotti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

GIALLO Mazzola

Attualità

Attualità

Cronaca