Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA11°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Lavoro venerdì 10 gennaio 2014 ore 15:00

​Una sanità pubblica, tendenzialmente gratuita e di qualità

Rossi in visita all'ospedale di Cisanello

Questo l’indirizzo che la Toscana deve seguire secondo il presidente Rossi, che a Cisanello smentisce il taglio della guardia medica



PROVINCIA DI PISA — Semplice e incisivo. Saranno questi i tre punti sui quali si baseranno le scelte politiche della sanità toscana targata Enrico Rossi. Ad annunciarli è il proprio il presidente della Regione, accompagnato dall’assessore Luigi Marroni, durante la visita di stamattina, venerdì 10 gennaio, all’ospedale di Cisanello.


“La nostra sanità deve essere pubblica – dice Rossi - tendenzialmente gratuita e di altissima qualità”. Un impegno pesante quello che il presidente della Regione ha preso durante l’incontro con il personale dell’area cardiotoracica dell’ospedale di Cisanello, un’eccellenza di area vasta, che quindi riguarda non solo Pisa, ma tutta la provincia e anche Lucca, Massa Carrara e Livorno. Qui infatti si curano i casi più delicati di tutte e quattro le province. Un impegno che Rossi ha rimarcato nonostante il governo abbia tagliato alla sanità toscana l’8% delle risorse rispetto al passato, ovvero 550 milioni di euro.

“Questo però non ci ha fermato e continueremo a investire in eccellenze – ha continuato Rossi – anche se dovremo far pagare qualche ticket, abbiamo cercato di tenere il contributo del cittadino proporzionato al reddito, d’altronde non siamo noi ad aver voluto rimettere i ticket, ma il governo Berlusconi e l’ex ministro Tremonti”. Insomma un discorso breve e incisivo dove il presidente parla anche della riduzione del personale ospedaliero a Cisanello, che però ha tenuto duro e ha continuata a produrre sanità di alta qualità. Alla fine Rossi poi lancia una stoccata a chi dice che la guardia medica a Pisa viene tagliata: “Non è stato tagliato proprio niente, l’assistenza sanitaria infatti continuerà ad essere assicurata per tutta la giornata, dire che è stata tagliata la guardia medica è una falsità”.


© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola