Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Giovedì 12 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Mattarella al telefono con Arianna Fontana: «Lo short track una gara formidabile. E per le prossime, non dico nulla...»
Mattarella al telefono con Arianna Fontana: «Lo short track una gara formidabile. E per le prossime, non dico nulla...»

Attualità Giovedì 02 Dicembre 2021 ore 07:00

Censimento, sanzioni per gli inadempienti

Un tablet per la rilevazione di Istat

Entra nella fase finale la raccolta dati dell'Istat su popolazione e abitazioni. C'è tempo fino al 13 Dicembre per non incappare in multe



PONTEDERA — Il censimento realizzato da Istat e che ha interessato molte famiglie campione anche sul territorio della Valdera è alle battute finali. Dopo l’informativa relativa al questionario on-line recapitata a inizio Ottobre presso le abitazioni degli interessati, i rilevatori hanno iniziato a contattare alcune delle famiglie per terminare l’indagine. Chi ha ricevuto la lettera può compilare in autonomia il questionario fino al 13 Dicembre e, nel caso di smarrimento della comunicazione, ciascun Centro comunale di rilevazione può stamparla nuovamente.

Al momento, la Valdera si è mostrata piuttosto ricettiva nelle risposte, ma occorre accelerare per ultimare nei tempi previsti la rilevazione. Quest'ultima viene ripetuta ogni anno facendo partecipare gruppi di cittadini individuati con criterio casuale tra le famiglie residenti nei Comuni scelti come campione per la rilevazione stessa. Nel 2021, le famiglie che partecipano al censimento sono quasi due milioni e mezzo in oltre 4500 Comuni sull’intero territorio nazionale. E, tra questi, sono stati selezionati anche 7 degli 8 Comuni per i quali l’Unione Valdera gestisce le procedure, ovvero: Buti, Calcinaia, Capannoli, Casciana Terme Lari, Chianni, Palaia e Pontedera.

La rilevazione consiste in un’intervista composta da una serie di domande a cui le famiglie selezionate sono tenute a rispondere. Queste possono svolgersi on-line oppure essere effettuate direttamente da un rilevatore. Se la famiglia è stata scelta per l’intervista diretta, avrà già ricevuto la visita di un rilevatore munito di tablet e tesserino di riconoscimento per compilare il questionario; se questo non è avvenuto, invece, il rilevatore deve aver recapitato una lettera o aver dato appuntamento alla famiglia selezionata.

In ogni caso le famiglie selezionate, indipendentemente dalla modalità scelta, dovranno espletare l’intervista. Partecipare al censimento è un obbligo di legge e, per questo, la mancata risposta prevede una sanzione. Il 13 Dicembre scade il termine ultimo per compilare il questionario on-line autonomamente, mentre il 23 Dicembre la rilevazione deve essere ultimata, con l’ausilio dei rilevatori e degli operatori comunali di back office.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Decine di denunce di persone raggirate dal messaggio inviato da contatti in rubrica: i Carabinieri invitano a diffidare, i consigli della PS online
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Cultura