Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PONTEDERA10°21°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Domenica 17 Maggio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Modena, Signorelli: «Mi sono reso conto del rischio, ma gesto doveroso»
Modena, Signorelli: «Mi sono reso conto del rischio, ma gesto doveroso»

Politica Venerdì 01 Marzo 2013 ore 16:20

Via i pini, i cittadini scelgono i platani



Dopo un percorso partecipato i cittadini hanno scelto di sostituire i vecchi pini del viale tra Montecchio e Calcinaia con i platani
CALCINAIA - Si chiama “Il viale che vorrei” ed è un uno dei percorsi partecipativi attivati dal Comune di Calcinaia per coinvolgere i cittadini nell'amministrazione della cosa pubblica. Una commissione composta da 24 membri della comunità, al termine di un percorso partecipato, ha deciso che i vecchi pini del viale che va da Calcinaia a Montecchio saranno sostituiti con i platani. La decisione è stata presa attraverso un percorso “a imbuto” ovvero i cittadini hanno fatto varie proposte e poi tenuto conto del costo delle singole piante, delle caratteristiche e del tempo di crescita, dopo una serie di votazioni hanno individuato la soluzione della piantumagione dei platani. Il progetto che prevede l'utilizzo di questa specie arborea, arrivata in Italia con Napoleno, è stato redatto da tre cittadini e la loro proposta ha vinto rispettota a quelle che invece avrebbe voluto l'adozione del Ginko Biloba o del tiglio. I platani utilizzati per la risistemazione del viale appartengo a una specie resistente al cancro che attacca queste piante. La sostituzione dei vecchi pini si era resa necessaria dopo che alcune piante si erano abbattute sulla sede stradale nei mesi scorsi.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il falegname ha avuto un malessere improvviso nella serata di venerdì 15 Maggio. Lascia la moglie e due figli piccoli. Treggiaia e il Romito in lutto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità