Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:20 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità sabato 04 marzo 2023 ore 13:22

Progetto Asso, tutti a scuola di soccorso

La Misericordia di Vicopisano incontra le scuole del territorio nell'ambito del progetto nato per fornire ai ragazzi nozioni di primo soccorso



VICOPISANO — Tutti a Scuola di soccorso con la Misericordia di Vicopisano e il progetto Asso.

I volontari hanno già incontrato le classi quinte della primaria e le terze della secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo Ilaria Alpi e continueranno la formazione nelle scuole dell'infanzia e nella quinta elementare della scuola di Uliveto Terme.

I ragazzi impareranno così nozioni di primo soccorso e sui comportamenti da tenere in caso di malori o infortuni.

"È un progetto meraviglioso e, lo dico a nome dell'Amministrazione -afferma l'assessora alle politiche sociali Valentina Bertini - siamo entusiasti sia di come è strutturato sia dell'empatia che si è creata con i formatori della Misericordia, molto competenti e bravi, che della risposta e del coinvolgimento delle varie classi. Prima del protocollo d'intesa che ha portato Asso nelle nostre scuole, avevamo già iniziato un percorso simile, consapevoli dell'importanza di fornire ai ragazzi le nozioni di primo soccorso e di renderli edotti su questo, riscontrando anche in quel caso grandissima attenzione. Asso ci ha consentito di fare un notevole passo in avanti, per come è stato pensato ed è articolato, e ringraziamo ancora la Misericordia, i volontari che hanno partecipato e il Governatore Marco Fagiolini".

In cosa consiste la scuola di soccorso lo spiega proprio Fagiolini. "C'è un modulo per ogni scuola, dall'infanzia fino alle secondarie di secondo grado, in base a cosa possono effettivamente fare i bambini e i ragazzi in caso di emergenza. C'è una prima parte di percorso che è emozionale, legata alla gestione della paura e a come rispondono in caso di difficoltà e bisogno degli altri, e una parte più pratica in cui agli studenti vengono dati elementi di conoscenza e informazioni su come agire e cosa fare. Dalle indicazioni per la chiamata di emergenza al 118 alla primaria all'utilizzo del Dae alle superiori, passando per le nozioni di massaggio cardiaco sul manichino per le terze medie ecc. Bambini e ragazzi hanno dimostrato apertura, sensibilità e molto interesse."

Al termine della formazione ai ragazzi viene rilasciato un attestato. "Un punto di partenza e uno strumento di riflessione  - conclude il Comune- anche per spalancare gli occhi sul mondo del sociale e del volontariato".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con grande prontezza, tre agenti della Polizia locale hanno praticato il massaggio cardiaco e impiegato il defibrillatore: il 70enne è in ripresa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità