QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 21°39° 
Domani 22°34° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 26 giugno 2019

Attualità domenica 12 aprile 2015 ore 10:30

Al via il primo Vicopisano Food

Si inizia oggi pomeriggio alle 15 con conferenze, degustazioni e show cooking. I protagonisti saranno i prodotti tipici e la cucina contadina



VICOPISANO — Show cooking, degustazione di vini e conferenze. Sarà un Vicopisano gastronomico quello che si riempirà da oggi pomeriggio per la prima edizione del Vicopisano Food - Storie di cucina contadina, iniziativa organizzata dal Centro Commerciale Naturale, dal Comitato VIVIcopisano e dalla Strada dell’Olio Monti Pisani, con il patrocinio del Comune.

L'appuntamento con la kermesse enogastronomica è alle 15 al Teatro Verdi, con il saluto del sindaco Juri Taglioli.

A seguire si terrà una conferenza su Tradizione e innovazione – La cucina moderna in cerca di semplicità e identità, a cura del giornalista e critico enogastronomico Claudio Mollo e con la partecipazione della nutrizionista Luisa De Risi.

Alle 17 inizierà lo show cooking, con degustazione e gli chef Luca Cai di Firenze e Marcello Tonelli di Vicopisano si sfideranno nella preparazione di uno squisito piatto della tradizione, la trippa, nelle due versioni “pisana” e “fiorentina”. Un piatto semplice, ma storico e prelibato, visto che persino il Maestro Martino, grande cuoco del XV secolo e autore di Arte Coquinaria, ne consegnò la ricetta a Bartolomeo Secchi che provvide alla sua diffusione.In abbinamento alcune delle migliori produzioni delle aziende vitivinicole della Provincia di Pisa, ad arricchire il tutto i pregiati extravergini della Strada dell’Olio dei Monti Pisani e un angolo degustazione ricco di delizie. Disseminati nel borgo, dopo la sfida gastronomica, punti ristoro che consentiranno a tutti di cenare e passeggiare con trippa, porchetta, piatti della tradizione e qualche sorso di buon Sangiovese.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cultura

Attualità