Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 23:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca sabato 05 aprile 2014 ore 12:45

​Area fitness, panchine e luci a led lungo la nuova pista

Inaugurato a Fornacette il tracciato ciclo pedonale che collega il centro alle Case Bianche



CALCINAIA — Taglio del nastro per la nuova pista ciclo pedonale di Fornacette. È stato inaugurato questa mattina, sabato 5 aprile, il tracciato di 850 metri che collega le nuove lottizzazioni di via delle Case Bianche e via della Lucchesina al centro abitato della frazione, passando lungo il canale emissario e costeggiando in parte via delle Case Bianche. 


“Questo – ha commentato il sindaco Lucia Ciampi alla cerimonia – era un punto importante del nostro programma di governo e può essere il primo passo verso la realizzazione di una grande rete di vie di comunicazione dedicata agli spostamenti lenti in bici o a piedi, verso uno stile di vita più sano e attento all’ambiente”.

Il sindaco e l’amministrazione hanno voluto ringraziare anche tutti tecnici degli uffici comunali e le ditte esterne che hanno contribuito alla realizzazione dell’opera pubblica. Un plauso è andato anche ai privati cittadini che hanno dato il permesso di costruire il tracciato anche in alcuni spazi di loro proprietà.

Tutta la pista è stata dotata di un impianto di illuminazione a led, sul quale è stata attivata la funzione mezzanotte virtuale che consente una leggera diminuzione dell´intensità della luce artificiale nelle ore notturne. Rinnovata anche l’illuminazione di un tratto stradale di via delle Case Bianche.

Lungo il tracciato poi, oltre alle panchine che ricreano spazi raccolti come piccoli salotti, è stata realizzata un’area fitness, con attrezzi ginnici posizionati su una pavimentazione in gomma colata e una dettagliata cartellonistica. I giochi per bambini che c’erano fino ad ora sono stati trasferiti nell’area gioco di via della Lucchesina.

Gli accessi alla pista ciclabile sono sei: quello iniziale, in piazza Timisoara, quello di fronte alla Chiesa Regina Pacis di Fornacette, uno lungo via delle Case Bianche, uno all´altezza dell’area fitness e due verso la fine del tracciato. Lungo la pista sono stati posizionati anche distributori di sacchetti per la raccolta delle deiezioni canine. 

Anna Dainelli
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità