Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA9°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità martedì 17 marzo 2015 ore 09:00

Bibliolandia cresce e allarga la rete culturale

ll sistema, che comprende 34 strutture pubbliche, comprese quelle dell’ospedale, dei centri commerciali Coop e la Biblioape, conta 33.928 iscritti



PONTEDERA — Tempo di bilanci per la Rete Bibliolandia, la rete documentaria della provincia di Pisa, che ha da poco pubblicato i dati relativi all’anno 2014.

ll sistema bibliotecario, che comprende 34 biblioteche pubbliche, inclusa la biblioteca interna all’ospedale di Pontedera, tre punti prestito nei centri commerciali Coop e la Biblioape, la biblioteca su tre ruote, conta 33.928 iscritti, circa 7.500 in più del 2013, oltre 19mila dei quali si sono recati almeno una volta in una delle grandi o piccole biblioteche del territorio.

Non solo libri, ma anche quotidiani, riviste, film e audiolibri per un totale di 448.898 documenti, grazie alle 30.078 nuove acquisizioni, a disposizione gratuitamente di tutti gli iscritti nelle diverse sedi che contano complessivamente 764 ore di apertura settimanale.

Le 84 postazioni internet presenti hanno accolto 30.106 naviganti, offrendo possibilità di studio , consultazione e anche di svago, grazie al materiale multimediale disponibile sulla piattaforma digitale Medialibrary On Line.

I prestiti dell’anno 2014 hanno toccato le 214.400 unità, ben oltre 22mila in più del 2013. La rete bibliotecaria non ha fatto mancare la sua presenza neppure nelle scuole, dove nel 2014 sono stati prestati 25.362 libri e dove sono stati organizzati 2.011 incontri, con ragazzi di tutte le fasce d’età. Il prestito interbibliotecario ha fatto girare oltre 60mila libri, ma non solo quelli, tra le varie biblioteche soddisfacendo le richieste degli utenti e ottimizzando gli acquisti di ogni singola biblioteca, anche grazie alla possibilità delle prenotazioni on line dal sito bibliolandia.comperio.it.

La rete Bibliolandia, con i suoi dati in crescita conferma anche per quest’anno una realtà importante per la provincia di Pisa, uno strumento utile e gratuito alla portata di tutti i cittadini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con grande prontezza, tre agenti della Polizia locale hanno praticato il massaggio cardiaco e impiegato il defibrillatore: il 70enne è in ripresa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità