Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:00 METEO:PONTEDERA13°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Elezioni martedì 19 aprile 2022 ore 19:30

Carmassi per il bis, "Quattro punti per il futuro"

Il sindaco di Bientina, Dario Carmassi

Il sindaco in carica lancia i quattro assi per la Bientina del futuro: scuola, ambiente, rigenerazione urbana e sociale. Frosini non sarà nella lista



BIENTINA — Il primo candidato si era già presentato: l'ex sindaco Corrado Guidi, con un colpo di scena, ha lanciato la sua lista per sfidare il sindaco in carica, Dario Carmassi. Che, dopo aver ricevuto l'appoggio del Partito democratico, entra ufficialmente in corsa per ottenere la riconferma nelle elezioni del prossimo 12 Giugno.

"A mio sostegno ci sono forze politiche, tra le quali il Pd è la principale, ma anche una larga parte della cittadinanza che proviene dall'associazionismo e dal volontariato - ha spiegato il sindaco Carmassi - si tratta di una candidatura ampia che, naturalmente, ricade all'interno dell'ambito progressista".

Assolutamente non intenzionato a rinfocolare la polemica che ha caratterizzato la nuova discesa in campo di Guidi contro l'ex alleato, Carmassi fa innanzitutto il punto su quanto ottenuto in questi 5 anni. "Amministrare un Comune significa mettere in piedi politiche a medio e lungo termine - ha detto - quello che abbiamo fatto è stato rinforzare le politiche sociali già esistenti e, con grande sforzo, abbiamo stabilizzato il bilancio. Una cosa, questa, a a cui pensano in pochi, ma è un elemento chiave; senza i conti in ordine, è difficile avere un risultato politico".

Proprio per raggiungere risultati anche nel lungo periodo, Carmassi ha deciso di chiedere la conferma agli elettori. "Abbiamo individuato i punti dove intervenire per immaginare la Bientina dei prossimi 20 anni - ha continuato - innanzitutto, le politiche scolastiche, con la progettazione di nuova edilizia scolastica da finanziare tramite il Ministero e l'Europa; quindi, proseguire nelle politiche ambientali, con le quali abbiamo raggiunto l'80% di raccolta differenziata, grazie anche al centro di raccolta differenziata voluto da questa maggioranza".

"E ancora, la rigenerazione urbana, per la quale abbiamo raccolto 2,5 milioni di euro per interventi che mirano a ristrutturare vecchi edifici e dar loro nuova vita - ha aggiunto - infine, le politiche abitative. Purtroppo, di fronte a noi abbiamo una crisi socio-economica terribile, che metterà in discussione le abitazioni per le famiglie esistenti e future. Abbiamo il compito, come Comuni, di fare politiche per la casa, come la costruzione di nuovi alloggi popolari, dare un sostegno agli affitti e implementare modelli innovativi per casa di emergenza".

Quattro punti fondamentali sui quali sarà costruito il programma della sua lista. Che, nelle prossime settimane, sarà presentata al paese. "Entro il 7 Maggio dovranno essere consegnate le liste. Mi impegnerò nei prossimi giorni a incontrare i gruppi organizzati e le associazioni, presentando i nomi della lista passo dopo passo - ha specificato - in parte ci sarà continuità con questa esperienza amministrativa, mentre alcuni non saranno presenti perché hanno raggiunto il secondo mandato o per scelte personali".

E tra chi non ne farà parte c'è anche l'attuale vicesindaca Barbara Frosini. "Non c'è stato nessun tipo di polemica e non c'è mai stato un contrasto di nessun genere - ha concluso Carmassi - le scelte che vengono fatte sono state prese sul piano prettamente politico".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Benita Bimbi si è spenta a 83 anni. Il cordoglio del sindaco: "Il suo lavoro è stato motivo di orgoglio e un punto di riferimento per tutti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica