Attualità giovedì 28 settembre 2023 ore 10:30
A scuola la conoscenza per saper volare
Inaugurato il nuovo murale sulla facciata dell'istituto bientinese realizzato da Alessandra Carloni. Carmassi: "La street art per una città più bella"
BIENTINA — Un nuovo murale sulla facciata della scuola di Bientina. L’opera di street art "Sapere Volare", realizzata dall'artista romana Alessandra Carloni, realizzata da DAB Pumps in collaborazione con il Comune, è stata presentata di fronte agli studenti e le studentesse dell’istituto comprensivo "Iqbal Masih" in occasione dell’inizio dell’anno scolastico.
"Dopo l’inaugurazione dell’opera nelle piazze dei Borghi, questa è la seconda opera di street art di grandi dimensioni realizzata negli ultimi sei mesi e la quarta in totale - ha detto il sindaco Dario Carmassi - ci piace immaginare che il nostro ambiente urbano, sia nel capoluogo che nelle frazioni, diventi negli anni più attraente e stimolante".
"Iniziative come queste sono molto importanti perché rappresentano un’opportunità importante per le attività produttive in un territorio sempre più in crescita - ha aggiunto il vicesindaco Alessandro Cai - ma non solo: riqualificare le aree urbane attraverso l’arte migliora la qualità della vita e rappresenta un fattore di benessere per lo spirito, la mente e l’immaginazione".
Alla presentazione del murale, naturalmente, era presente anche l'artista. "L’opera è un gioco di parole che rimanda alla forza del messaggio che è rappresentata nell’opera stessa, ovvero quanto la conoscenza e il sapere possono permettere all’’uomo di superare i propri limiti - ha concluso Alessandra Carloni - il personaggio viaggia sopra un libro volante attraversando i tetti di una città immaginaria che rimanda a Bientina e ha sulle spalle un mappamondo antico, simbolo del viaggio come forma di conoscenza".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI