Pollo al curry e il passa ricetta!
di Sabrina Rossello - lunedì 27 gennaio 2020 ore 08:39
Alcune estati fa, feci Mysa* la Cambusiera, durante le “Vacanze di Branco” Scout.
Fu una bellissima esperienza, all’insegna di R. Kipling e il suo “Libro della giungla” a cui il mondo Scout s’ispira per i Lupetti (i bambini fino a 11 anni). In quell’occasione, un bimbo, Emanuele, prese la “specialità di cuoco” venendo a cucinare, in Cambusa con me, un buonissimo Pollo al Curry!
A lui la ricetta l’ha passata suo nonno… a me l’ha passata lui, a voi la passerò io!
Se volete saperne di più su questa storia andate https://www.sabrinarossello.it/pollo-al-curry-la-ricetta-del-nonno/
*nel mondo dei Lupetti Scout, ogni capo ha un ruolo che corrisponde ad un personaggio del “Libro della Giungla” di R. Kipling, Mysa è il capo dei bufali.
Ricetta per 5 persone
Ingredienti:
- 1 kg di pollo disossato tagliato a cubotti
- 1 cipolla
- 250 gr di yogurt
- 1 lt di latte
- Farina q.b.
- Olio evo q.b.
Preparazione:
Tagliare il pollo, precedentemente pulito e disossato, in piccoli pezzetti di circa 4 cm di lato.
Pulire una cipolla media e fare un trito fine.
Prendere una padella (tipo wok), mettere dell’olio extravergine di oliva e farlo riscaldare, poi aggiungere il trito di cipolla e farlo appassire, quando la cipolla sarà diventata trasparente, aggiungere il pollo infarinato e farlo rosolare ben bene su tutti i lati, salare e farlo cuocere a fiamma dolce, per pochi minuti.
Nel mentre unire un cucchiaio circa di curry allo yogurt, mescolare bene e versare il composto nel pollo, aggiustare di sale e fare amalgamare sempre a fiamma moderata, aggiungere il latte e finire di cuocere per circa 30 minuti, e comunque fin quando il pollo sarà cotto e il latte divenuto una cremina gialla e profumata.
Servire caldo.
Sabrina Rossello