Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PONTEDERA20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 marzo 2024

DUE CHIACCHIERE IN CUCINA — il Blog di Sabrina Rossello

Sabrina Rossello

Due nomi due terre d’origine: la Toscana dove sono nata e cresciuta e la Sicilia da dove è partita la mia famiglia e di cui ho respirato tutte le molecole! Due mondi culinari diversi ma entrambe ricchi di sapori colori e cultura! È multipla anche la mia formazione: diplomata geometra, poi Architettura, a 40 anni per passione iscritta a Biologia e nel frattempo corsi di cucina, di wedding e tanta, tanta pratica come personal chef ed oggi sono esperta di cucina gluten free e di cucina salutare sulla basi scientifiche della dieta mediterranea. Nel 2015, ho inaugurato la mia scuola di cucina e di educazione alimentare. Ho scritto 2 libri: “Ti cucino una Storia” e “A tavola con noi – ricette gustose per umani e per cani” ed ho partecipato alla “Prova del cuoco” su Rai 1 e più volte ospite a “Tadà” su RTV38

Le tagliatelle di nonna Pina

di Sabrina Rossello - martedì 19 maggio 2020 ore 16:41

Uno dei corsi più frequentati della mia scuola, è quello di pasta fresca; la spinta per molti miei “allievi” (per lo più donne, ma ultimamente anche qualche uomo) è stata la curiosità di apprendere la magia dell’impasto, capire la funzione del glutine, l’importanza della materia prima, la differenza tra una farina di grano tenero e una semola di grano duro, la quantità di uova da utilizzare… va, inoltre, aggiunto il divertimento di condividere una passione con altre persone.
La conferma di questa ritrovata passione per l’arte bianca in genere, l’abbiamo vista durante la quarantena da Covid 19, di come gli Italiani si siano dedicati ad impastare e a cucinare mostrando poi piatti da “masterchef casalingo” sui social.
Ad onor del vero, va comunque detto che non si diventa “sfogline” in una settimana, ma occorre tempo e pratica; il buon impasto è il risultato di prove su prove, di manualità acquisita, dell’uso del mattarello o di “nonna papera”, però una cosa è certa: una volta iniziato questo percorso non si torna indietro, la soddisfazione di stupire i commensali, con dei buoni tortelli o delle gustose tagliatelle, è talmente appagante, che la domenica mattina, non sarà più una fatica tirare fuori la spianatoia e la farina, ma un piacevole modo di dedicare il tempo a se stessi e agli altri invitati a tavola.


PASTA BASE SENZA UOVA (dosi per 4 persone)
Ingredienti:

  •   400 gr. di grano di grano duro (oppure si può usare 50% farina 0 e 50% semola di grano duro)
  • 200 gr di acqua (misura indicativa, conviene aggiungercela un po’ per volta e vedere quanta acqua richiede l’impasto)
  • ¼ di cucchiaino di sale

Procedimento:

Su una spianatoia mettere la farina, formando un cono lasciando una sorta di cratere interno, aggiungere poco alla volta l’acqua ed iniziare ad impastare fino a formare un panetto elastico. Avvolgerlo con la pellicola e farlo riposare per lo meno 30 minuti.

Stendere con il mattarello o con “nonna papera” la macchina per tirare la sfoglia, fino a raggiungere lo spessore gradito e tagliare le tagliatelle.

Se volete la sfoglia all’uovo cliccate https://www.sabrinarossello.it/pasta-fresca-impasti-base/

Sabrina Rossello

Articoli dal Blog “Due chiacchiere in cucina” di Sabrina Rossello