Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PONTEDERA20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 marzo 2024

DUE CHIACCHIERE IN CUCINA — il Blog di Sabrina Rossello

Sabrina Rossello

Due nomi due terre d’origine: la Toscana dove sono nata e cresciuta e la Sicilia da dove è partita la mia famiglia e di cui ho respirato tutte le molecole! Due mondi culinari diversi ma entrambe ricchi di sapori colori e cultura! È multipla anche la mia formazione: diplomata geometra, poi Architettura, a 40 anni per passione iscritta a Biologia e nel frattempo corsi di cucina, di wedding e tanta, tanta pratica come personal chef ed oggi sono esperta di cucina gluten free e di cucina salutare sulla basi scientifiche della dieta mediterranea. Nel 2015, ho inaugurato la mia scuola di cucina e di educazione alimentare. Ho scritto 2 libri: “Ti cucino una Storia” e “A tavola con noi – ricette gustose per umani e per cani” ed ho partecipato alla “Prova del cuoco” su Rai 1 e più volte ospite a “Tadà” su RTV38

Polpette di lenticchie con aquafaba

di Sabrina Rossello - lunedì 10 febbraio 2020 ore 11:32

La ricetta che vi propongo è sicuramente un modo gustoso e simpatico per magiare legumi. La vera curiosità però sta nell’”aquafaba”, che nella cucina vegana, sostituisce la funzione dell’albume montato a neve; in questo caso è un ottimo addensante. Il procedimento è un po' lungo, ma ne vale la pena.

Se vi siete incuriositi e volete saperne di più potete cliccare https://www.sabrinarossello.it/aquafaba-cosa-come-e-perche/ sul mio sito www.sabrinarossello.it

POLPETTE DI LENTICCHIE CON *AQUA FABA E POLENTINA AL FORNO

*aquafaba

Si tratta semplicemente dell’acqua di cottura dei legumi (principalmente ceci e fagioli) si può usare anche quella dei legumi in barattolo di vetro che si comprano già cotti. Questa, montata con delle fruste elettriche, assume una consistenza morbida e “schiumosa” che ricorda quella degli albumi d’uovo montati a neve.

Come si fa

Versare l’acqua del legume cotto in una ciotola capiente e iniziare a montarla con una frusta a mano o elettrica, oppure con la planetaria o con un robot da cucina, fino a quando diventerà una spuma bella soda e soprattutto ferma. A seconda dello strumento utilizzato ci vorranno dai 2 ai 5 minuti circa.

Ingredienti per le polpette per 4 persone

  • 200 g di lenticchie
  • 1 cucchiaio di semi di lino
  • 1 tazza di aquafaba montata a neve (o quanto basta per rendere l’impasto elastico)
  • 1 spicchio di aglio
  • 20 gr di pane integrale grattato
  • 1/2 bicchiere di acqua
  • 1 scalogno
  • 20 gr di olio di oliva evo (circa 2 cucchiai da minestra)
  • Sale e peperoncino

Preparazione

Lessare le lenticchie il giorno prima, scolarle, lasciando una tazza di acqua di cottura per fare l’aquafaba, e farle continuare a scolare in frigorifero per 24 ore; sempre il giorno prima, macinare i semi di lino con un macinino (ideale quello per il caffè, oppure un mixer a lama piccola adatto per i semi) poi una volta macinati verranno ricoperti con poca acqua e lasciati anch’essi riposare.

Il giorno dopo mettere nel mixer le lenticchie belle asciutte, uno spicchio di aglio, sale q.b. e frullare bene.

Montare a neve la tazza di acqua di cottura delle lenticchie conservata in frigo.

Trasferire il composto in un recipiente ed aggiungere: i semi di lino, il pangrattato, un cucchiaio di olio evo, l’aquafaba ed aggiustare di sale.

Mescolare bene e quando la consistenza sarà bella compatta iniziate a formare le polpette di lenticchie.

In una padella, con un filo di olio evo, fare stufare un trito di scalogno, un pizzico di peperoncino, aggiustare di sale e lasciare cuocere circa 10 minuti, aggiungere le polpette di lenticchie e far proseguire la cottura per altri 5 minuti a fuoco basso. Togliere dal fuoco e servire con crostini di polenta al forno

CROSTINI DI POLENTA

  • 200 gr di polenta già cotta

tagliarla a fettine di circa 1 cm di altezza e farle tostare in forno. 

Sabrina Rossello

Articoli dal Blog “Due chiacchiere in cucina” di Sabrina Rossello