Attualità domenica 14 luglio 2024 ore 09:35
Asllani riabbraccia la piazza che lo ha cresciuto

In centro a Buti, dov'è cresciuto tirando calci al pallone, il centrocampista dell'Inter è stato accolto dalla sua comunità e dalla sindaca Buti
BUTI — Una festa per celebrare un concittadino, giovanissimo, che dai palleggi in piazza Garibaldi, nel cuore di Buti, ha raggiunto i più grandi palcoscenici del calcio mondiale: da San Siro alla finale di Champions League.
Così, nel bel mezzo dell'estate, l'amministrazione comunale di Buti ha invitato Kristjan Asllani, centrocampista dell'Inter e della Nazionale albanese, a tornare nel paese dove è cresciuto e dove ha stretto amicizie per la vita. Oltre, naturalmente, a dare i primi calci al pallone.
"Abbiamo conferito a Kristjan l'Aquila d'Oro, il riconoscimento che viene assegnato dal Comune di Buti ai suoi cittadini che si sono distinti nel mondo del lavoro, della cultura, dello sport o dell'associazionismo - ha spiegato la sindaca Arianna Buti - una piazza stracolma di butesi che volevano celebrare il loro campione, di tanti tifosi dell'Inter, tanti tifosi della Nazionale albanese, ma soprattutto stracolma di bambini e bambine letteralmente impazziti per lui".
Del resto, Kristjan era esattamente come loro ormai più di un decennio fa: a Buti, insieme al padre Gentjan e alla madre Thellenze, aveva trovato una nuova vita e una comunità pronta ad accoglierlo.
Sul palco di piazza Garibaldi, insieme alla sindaca e ad Asllani, c'era anche un altro campione butese, Francesco Pratali, ex difensore, tra le altre, di Empoli, Torino e Siena. "Da Kristjan è arrivato un messaggio fortissimo a tutti ragazzi presenti di umiltà, impegno e perseveranza verso ogni cosa che faranno nella vita, verso la scuola lo sport e l'amore per la famiglia - ha concluso Buti - grazie a Kristjan per il suo attaccamento alla nostra comunità e per l'essere diventato quel campione umile ed educato che sei e sei sempre stato".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI