QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 17°28° 
Domani 15°26° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 15 settembre 2019

Attualità sabato 19 novembre 2016 ore 15:00

Prometeo, Bene Comune la propone in consiglio

La lista d'opposizione ha presentato un ordine del giorno per discutere della vicenda del lavoratore licenziato a Casciana Terme Lari



CALCINAIA — Il gruppo d'opposizione Calcinaia Bene Comune ha presentato un ordine del giorno per il prossimo consiglio comunale di giovedì 24 novembre, in solidarietà al lavoratore licenziato a fine ottobre da Progetto Prometeo nel vicino Comune di Casciana Terme – Lari.

"Ricordiamo - dicono in una nota dalla lista - che dopo la diffusione sui social network di un video, di alcuni secondi, in cui veniva ripreso un lavoratore della Progetto Prometeo (azienda mista pubblico-privata che si occupa del servizio di manutenzioni del Comune suddetto) nell'atto di spazzare un tratto di strada seduto sul mezzo di lavoro. A seguito di questo video, ripreso dai siti di informazione della Valdera, il 2 novembre il lavoratore è stato licenziato dal datore di lavoro".

"Noi - aggiungono - riteniamo scorretta la pratica di riprendere un lavoratore durante l' esercizio delle proprie mansioni, per giunta a sua insaputa. Crediamo che ci sia stata insensibilità di chi ha sottoposto alla gogna mediatica il lavoratore e temiamo che tale licenziamento si possa trasformare in un pericoloso precedente nei rapporti lavoratori/azienda; pensiamo altresì che ci sia sproporzione tra il fatto, presumibilmente compiuto, e il licenziamento. Infatti il lavoratore, qualora fosse effettivamente colpevole di inadempienza, poteva essere, alternativamente al licenziamento, sottoposto a sanzione economica o sospensione temporanea dal lavoro".
E concludono: "Per questo auspichiamo che il Consiglio Comunale di Calcinaia approvi il nostro Ordine del Giorno, per unirsi alla solidarietà verso il lavoratore licenziato, ma soprattutto affinché si chieda alla direzione di Progetto Prometeo ed al Sindaco del Comune di Casciana Terme – Lari, Mirko Terreni di avviare la pratica di annullamento del licenziamento e di reintegro del lavoratore alle proprie mansioni".



Tag

'Chi non salta comunista è', i cori dei giovani della Lega a Pontida mentre parla Salvini

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Cronaca