Attualità martedì 26 settembre 2017 ore 06:30
E' necessario pulire i fossi privati

Dal Comune ricordano l'ordinanza per la manutenzione dei terreni privati. C'è tempo fino alla fine di ottobre. Gli inadempienti rischiano una multa
CALCINAIA — In vista della stagione piovosa il Comune di Calcinaia ricorda che è in vigore l'ordinanza 24 del giugno 2008 che impone ai proprietari di terreni privati di provvedere alla ripulitura degli stessi e delle relative fosse entro e non oltre il prossimo 31 ottobre.
Gli accertamenti cominceranno nella prima settimana di novembre da parte della municipale che vigilerà sullo stato di manutenzione dei fossi.
I proprietari sono tenuti pertanto ad operare, dove necessario, l'escavazione fino a livello e misura dovuta in larghezza e profondità delle fosse confinanti con strade pubbliche e private, nonché delle fosse di separazione tra i campi; è inoltre indispensabile rimuovere ogni ostacolo (cespugli, rovi, sterpaglie, callari provvisori) per favorire, attraverso l´effettuazione di lavori idonei, il libero deflusso delle acque pluviali.
Gli inadempienti rischiano sanzioni legali, oltre all'inevitabile ammenda pecuniaria che può arrivare fino a 350 euro.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI