Attualità sabato 20 aprile 2024 ore 09:15
Gianfranco, vespista acrobatico premiato in Comune

Il sindaco Alderigi ha consegnato una targa allo storico collaudatore e membro del team acrobatico delle Vespe, che ha passato una vita in sella
CALCINAIA — Tra chi ha messo le mani, nel vero senso della parola, nel mito della Vespa, c'è anche Gianfranco Gemmi, cittadino calcinaiolo che, proprio nel clima da Vespa World Days, è stato premiato dal sindaco Cristiano Alderigi.
La storia di Gemmi, del resto, non è una storia qualunque: oltre ad aver lavorato per decenni alla Piaggio, ha anche contribuito a collaudare le Vespe prodotte, guidandole per migliaia e migliaia di chilometri non solo in Italia, ma in giro per il mondo.
Un riconoscimento sentito da parte dell'amministrazione comunale per chi ha recitato un ruolo fondamentale nel team acrobatico e nella squadra collaudatori della grande famiglia Piaggio. All'appuntamento, Gemmi si è presentato con il giubbotto in pelle griffata Piaggio che porta il suo nome e la prima, incredibile Vespa che ha collaudato nel lontano 1963.
Poi la breve cerimonia in sala consiliare, dove Gemmi ha raccontato un po’ del lungo percorso di vita all’interno, ma anche all’esterno dello stabilimento di Pontedera. Il suo intervento ascoltato dagli amici vespisti è stato sottolineato da un lungo applauso, lo stesso che ha accompagnato la consegna della targa che l’amministrazione ha predisposto per lo stesso Gemmi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI