Attualità venerdì 15 marzo 2024 ore 17:00
Il Museo Coccapani inaugura un nuovo percorso

La ricerca ha portato a galla nuovi documenti storici sulla produzione della ceramica e della terracotta tra Calcinaia e San Giovanni alla Vena
CALCINAIA — Uno sguardo al passato artigiano grazie al nuovo percorso del Museo "Lodovico Coccapani", che sarà inaugurato nella giornata di domani, sabato 16 Marzo alle 16,30.
L'esposizione, dal titolo "Vasi, calchi e strumenti", conserva nuovi documenti che raccontano la storia delle produzioni di ceramica e terracotta dell'hinterland calcinaiolo. Le botteghe dei Ceramisti di Calcinaia e San Giovanni alla Vena unite quindi da un passato artigianale che ha segnato la storia del nostro territorio da secoli zona di estrazione, produzione e lavorazione di terracotta.
Grazie al continuo lavoro dei ricercatori, il Museo si è dotato di una serie di documenti storici delle produzione e della lavorazione della ceramica che saranno a disposizione di visitatori e curiosi a ingresso gratuito.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI