QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 12°16° 
Domani 11°15° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 16 dicembre 2019

Attualità martedì 20 dicembre 2016 ore 13:02

Un lavoro di squadra per la sicurezza dei fiumi

Il bando Pit 2016 per il bacino idrografico dell’Arno punta sul partenariato tra enti pubblici, imprese e associazioni



CALCINAIA — Tutto pronto per la presentazione del bando Progetti integrati territoriali che, attraverso l'attuazione del programma di sviluppo rurale della Regione Toscana, propone un partenariato fra enti pubblici, imprese agricole, soggetti gestori di terreni agricoli, associazioni, enti e altre istituzioni locali, per affrontare alcune problematiche ambientali che interessano il sistema pianura-collina all’interno del bacino idrografico dell’Arno e dei suoi affluenti, dall’Elsa al mare.

Il progetto e le norme previste dal bando Pit 2016 saranno presentati nel corso di un incontro promosso da Aema in programma per oggi pomeriggio, alle 17, al centro Le Piramidi di Fornacette.

Le azioni da intraprendere riguarderanno principalmente le criticità connesse al rischio idrogeologico, con interventi mirati alla ottimizzazione dei sistemi regimazione delle acque in eccesso nelle aree rurali, al ripristino e messa in sicurezza delle aree degradate, al consolidamento dei versanti. Nelle zone ad alto valore naturalistico gli interventi saranno volti alla tutela e conservazione della biodiversità. Infine, per favorire l’adattamento ai cambiamenti climatici verrà ampliata la rete di monitoraggio meteo esistente, con funzione di allerta anche fitosanitaria.



Tag

Cosa vedeva Santori dal palco e le proposte delle sardine

Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Sport

Cronaca

Attualità