
Il piromane in azione ripreso dalle telecamere ed arrestato ad Avellino: il momento in cui appicca il fuoco alle sterpaglie e scappa via

Attualità lunedì 11 agosto 2025 ore 08:42
"Lettiere al centro di raccolta", la proposta di Adesso Calcinaia

Un'interrogazione a firma dei consiglieri chiede l’attivazione di uno spazio dedicato al conferimento separato delle lettiere per animali
CALCINAIA — Un'interrogazione per chiedere all’amministrazione comunale l’attivazione, presso il centro di raccolta comunale, di uno spazio dedicato al conferimento separato delle lettiere per animali domestici. A presentarla i consiglieri comunali di Adesso Calcinaia Daniele Ranfagni, Matteo Becherini, Elisa Venanti, Caterina Crimeni e Marco Buggiani.
"Numerosi cittadini - si legge in una nota del gruppo consiliare- convivono con animali domestici e affrontano ogni giorno il problema dello smaltimento delle lettiere, delle deiezioni e della sabbia minerale, i quali, essendo rifiuti indifferenziati, vanno a gravare direttamente sulla tariffa puntuale. Le famiglie che hanno animali domestici rischiano, ogni anno, di superare il limite di rifiuto indifferenziato assegnato al proprio nucleo familiare e di dover pagare di più. Chiediamo all’amministrazione di valutare l’ipotesi di un conferimento separato presso il centro di raccolta per non gravare ulteriormente sui cittadini e incentivare il corretto smaltimento di questi rifiuti."
"Avere animali in casa - aggiungono i consiglieri di Adesso Calcinaia- significa arricchire la propria vita di affetto, compagnia e responsabilità. Chi sceglie di accudire un animale compie un gesto di amore e di cura che ha anche ricadute positive sul benessere sociale della comunità. Per questo riteniamo importante sostenere queste famiglie anche attraverso piccoli gesti concreti come questo."
"Il tema - concludono- è già stato affrontato da amministrazioni vicine, che hanno predisposto spazi appositi per le lettiere nei centri di raccolta. Si tratta di una misura semplice, concreta e giusta che aiuterebbe tante famiglie e migliorerebbe la gestione dei rifiuti sul nostro territorio".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI