Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità sabato 16 marzo 2019 ore 15:38

Il nuovo palazzetto sarà casa per tutti gli sport

Il progetto del nuovo impianto a Fornacette, presentato stamani, prevede una struttura polifunzionale per ospitare le più svariate discipline



CALCINAIA — Presentato stamani a tutti i cittadini quello che sarà il nuovo palazzetto dello sport di Fornacette, o come l’ha definita l’assessore al bilancio, Cristiano Alderigi, “la casa dello sport” che sorgerà a fianco della scuola primaria e potrà essere utilizzata anche come palestra dell’istituto.

Su progetto di Rtp Arteco, l'impianto sportivo costerà 3,5 milioni di euro, 2 dei quali coperti con un finanziamento del Miur e i restanti a carico del Comune. "Confidiamo – ha specificato Alderigi - di poter attingere a nuovi finanziamenti qualora si presentasse l’occasione per evitare anche la spesa che adesso risulta a carico del Comune". 

La struttura sarà sviluppata su due piani e rispetterà le regole delle norme “Silver 1” richieste, ad esempio, dalla federazione italiana pallacanestro. Significa che ci sarà un campo regolamentare in parquet adatto sia per partite di pallavolo sia per gare di basket con tribuna annessa da 250 spettatori, avrà 4 spogliatoi per gli atleti, 2 spogliatoi per gli arbitri ed un’infermeria facilmente accessibile all’esterno, in caso di necessità, per le ambulanze. Al piano superiore, per volere dell’amministrazione, è stata inoltre progettata una palestra di 254 mq che può essere utilizzata per l’allenamento o per l’attività di altre discipline sportive che non hanno bisogno di utilizzare il campo centrale.

Nella struttura è stata predisposta anche una zona bar, mentre all’esterno la Casa dello Sport disporrà di due campi sintetici, uno dei quali compatibile con la realizzazione di una pista da pattinaggio, un parcheggio da 74 auto e 2 posti per i pullman di grandi dimensioni.

L'assessora all'istruzione Maria Ceccarelli ha poi ricordato “che il palazzetto sarà collegato direttamente alla scuola attraverso un pergolato coperto in modo tale che i ragazzi potranno raggiungere facilmente la palestra senza bagnarsi anche in caso di pioggia”.

"Mi preme invece sottolineare - ha aggiunto l'assessore Alderigi -, come anche quest’opera, al pari di tutte le altre che abbiamo realizzato o andremo a realizzare, sia completamente eco-sostenibile ed eco-compatibile. Mi fa piacere ribadirlo il giorno dopo “lo scipopero del clima”, la mobilitazione nata dall’azione della giovane adolescente svedese Greta Thumberg che ha acceso i riflettori su un tema che mi sta particolarmente a cuore, come la difesa del nostro ecosistema e del nostro ambiente. Nel nostro piccolo, a Calcinaia, in questi anni abbiamo fatto di tutto per salvaguardare il nostro paese da un’urbanizzazione fine a se stessa e, al contempo, abbiamo cercato di far comprendere ai nostri concittadini tutti i benefici cui può portare un’attenta raccolta differenziata”.

La sindaca Lucia Ciampi ha ringraziato l'ufficio tecnico per il lavoro svolto, in particolare l'architetta Cinzia Forsi e l'ingegnera Claudia Marchetti.

I tempi di realizzazione di tutto il comparto sportivo, ovvero Palazzetto e spazio esterno comprensivo di campi e parcheggi, sono stimati in 18 mesi di lavoro e, nel corso del 2019, il progetto andrà a gara per la realizzazione.

L’Assessore allo Sport, Roberto Gonnelli, nel suo intervento, oltre ad incentrarsi su alcune peculiarità della nuova Casa dello Sport di Fornacette, ha approfittato dell’occasione anche per fare un compendio dei lavori alle strutture sportive del Comune.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità