Attualità domenica 18 ottobre 2020 ore 10:30
Posata la prima pietra della nuova scuola

Il primo mattone del nuovo plesso scolastico di Calcinaia che radunerà la Scuola dell’Infanzia, la Scuola Primaria e la Direzione Didattica
CALCINAIA — Posato il primo mattone del nuovo plesso scolastico di Calcinaia che radunerà la Scuola dell’Infanzia, la Scuola Primaria e la Direzione Didattica.
“Realizzare una scuola è come aprire una finestra sul futuro di una comunità – ha dichiarato il Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi – perché il domani appartiene ai nostri ragazzi agli studenti e alle studentesse che oggi si preparano ad affrontarlo. Per questo è importante che gli spazi scolastici siano moderni, accoglienti, piacevoli. Dobbiamo far crescere l’amore per la scuola e la cultura nei nostri ragazzi. E’ solo attraverso il loro sapere che potremmo guardare con più fiducia al nostro avvenire e a quello del nostro territorio”.
La scuola sarà realizzata, da qui a due anni, completamente con pannelli di legno ecocompatibili. Avrà una volumetria di 16.500 metri cubi e una superficie utile di 4050 metri quadri.
Avrà un ingresso principale con tanto verde e tanti alberi e due ingressi interni separati, uno per la scuola dell’infanzia e uno per la scuola primaria, 50 posti auto all’esterno e spazi riservati agli scuolabus oltre ad un parco verde retrostante che avrà la stessa ampiezza di tutta la scuola.
La Scuola dell’Infanzia disporrà di 4 aule, un dormitorio, una mensa, oltre ovviamente a tutti i servizi e potrà ospitare fino a 112 alunni, 12 insegnanti e 4 dipendenti.
La Scuola Primaria disporrà di 15 aule, 3 laboratori, una mensa, gli appositi locali per la direzione scolastica dell’Istituto, oltre ovviamente tutti i servizi e potrà ospitare fino a 420 alunni, 30 insegnanti e 27 dipendenti.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI