Attualità giovedì 10 dicembre 2020 ore 16:10
Raccolta differenziata, calcinaioli da record

Gli ultimi dati certificano una quantità di rifiuti non mandati in discarica prossima all'86 per cento. Soddisfazione dall'amministrazione comunale
CALCINAIA — La percentuale di raccolta differenziata dei rifiuti fra i cittadini di Calcinaia e Fornacette ha raggiunto quota 85,73. A certificarlo è stata l'Agenzia regionale recupero risorse (Arrr) e si tratta di un dato che consente al Comune di Calcinaia di confermarsi il migliore della provincia di Pisa nella raccolta differenziata e, cosa di assoluto rilievo, e attestarsi al 12esimo posto nella classifica toscana dei Comuni "ricicloni", davanti anche a Capannori.
"Si tratta di un dato ormai consolidato che si migliora di anno in anno di alcuni punti percentuale - hanno commentato con soddisfazione dal Muncipio -, segnale evidente che la buona pratica della differenziazione è ormai stata recepita dai nostri concittadini e dalle aziende del territorio".
Dall'amministrazione ricordano anche che la tariffa rifiuti (Tarip) per le utenze private è la più economica dell’intera provincia di Pisa, "segno evidente che l’attenzione che i cittadini dimostrano nell’effettuare la raccolta differenziata e, grazie ai quali, il nostro Comune può raggiungere certi traguardi, è ben ripagata da evidenti risparmi nella bolletta".
Per sapere tutto sui vari tipi di raccolta attivati dal Comune di Calcinaia è possibile scaricare gratuitamente sul proprio smartphone la app Il Riciclario ed essere così sempre aggiornati sulle novità in tema di ambiente e rifiuti.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI