Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:31 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Sport lunedì 19 dicembre 2022 ore 14:02

Una capannolese sul tetto del mondo

Federica Squarcini (in primo piano) festeggia la vittoria con le compagne di quadra
Foto di: Federica Squarcini /Instagram

La pallavolista Federica Squarcini e le compagne di squadra della Imoco Volley Conegliano battono il VakifBank nella finalissima dei mondiali per club



CAPANNOLI — Ha iniziato a giocare nella squadra di volley che aveva davanti casa, la San Bartolomeo Capannoli, all’età di 7 anni; ieri Federica Squarcini è diventata campionessa del mondo con la Imoco Volley Conegliano dopo la finale disputata ad Antalya e vinta 3 a 1 contro la VakifBank Instanbul.

La centrale in forze alla Imoco, 22 anni compiuti a settembre, dopo aver mosso i primi passi nella pallavolo con la squadra del proprio paese, passa a nelle giovanili dell’Ambra Cavallini Pontedera, nel 2015 approda a Modena alternandosi tra la B1 e la squadra maggiore. Poi una stagione in B all’Anderlini Modena, due con l’Academy Sassuolo tra B1 e A2. Con il successo nel 2019 nella Coppa Italia di A2 con Sassuolo, due stagioni dal 2019 al 2021 in A1 con Monza dove partecipa alla vittoria della Coppa Cev nella seconda stagione. Lo scorso anno gioca con Cuneo con cui disputa un’ottima stagione dimostrando di essere pronta per l’alto livello, di fatti arriva anche l’oro ai Giochi del Mediterraneo con la Nazionale maggiore. Quest’anno era arrivata quindi la chiamata top dell’Imoco Volley Conegliano, la squadra campione d’Italia in carica con cui tre settimane fa aveva vinto la Supercoppa Italia lasciando il segno con 13 punti e 4 ace.

Adesso la vittoria nella finale di Coppa del Mondo per club, la prima, un sogno che si realizza, un sogno iniziato tanti anni fa nella palestra di Capannoli: “Posso ringraziare mio nonno che mi portava spesso in palestra a vedere gli allenamenti – ha detto tempo fa - perché abito proprio davanti alla palestra della San Bartolomeo Capannoli. Un giorno mi disse di provare e da quel giorno mi innamorai subito di questo sport, ho tantissima passione e amore per la pallavolo. Quindi posso dire grazie a mio nonno Sirio”.

Ieri sono arrivati anche i complimenti della Sindaca di Capannoli Arianna Cecchini che ha dedicato un post a Federica: “Una capannolese sul tetto del mondo con la Imoco Volley. Grazie ancora una volta Federica Squarcini”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca