Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 31 marzo 2017 ore 12:35

Una gara per il miglior potino d'Italia

Domani, sabato 1 aprile, all'Agriturismo San Martino, gara tra i sessanta migliori potini regionali per aggiudicarsi il titolo di campione nazionale



PONSACCO — Il fior fiore dei potini italiani si sfideranno in una appassionante gara per aggiudicarsi il trofeo del campione italiano. Provengono da precedenti selezioni fatte in ogni singola regione, da cui sono stati estrapolati i primi tre classificati.

La kermesse, giunta alla XV Edizione, si svolge in Toscana per la seconda volta, ed è organizzata da Assam Marche, Nova Agricoltura (progetto Ediagricole), Olivo e Olio in collaborazione con il Comitato Gocce d’oro delle colline pisane, un comitato no-profit di Casciana Alta, nato sei anni fa allo scopo di valorizzare l’olio extravergine ed altri prodotti tipici, e di cui fanno parte nove Comuni.

La presentazione della Gara Nazionale di Potatura dell’olivo a vaso policonico, che si svolgerà sabato 1 aprile 2017 nell’agriturismo San Martino a Ponsacco, si è svolta ieri mattina, 30 marzo 2017, a Firenze, nella sala del cerimoniale della Regione Toscana, con l’assessore regionale all’Agricoltura Marco Remaschi, il presidente del Comitato Gocce d’oro delle colline pisane Luciano Castellini, la sindaca di Ponsacco Francesca Brogi, l’assessore al turismo del Comune di Casciana Terme Lari Paolo Coppini.

L’assessore Marco Remaschi ha sottolineato l’importanza di manifestazioni come queste che incentivano la ripresa rurale delle campagne toscane e il mantenimento delle bellezze naturali, e non solo, ma stimolano la tendenza di una decisiva ripresa dell’agricoltura.

“Sono iniziative – ha detto Remaschi – che meritano attenzione da parte della Regione e che vanno incentivate dalla istituzioni perché mirano al raggiungimento di obbiettivi importanti”.

La Sindaca Brogi si è detta orgogliosa di poter ospitare l’iniziativa nel Comune di Ponsacco e l’Assessore Coppini ha sottolineato l’importanza delle attività svolte dal Comitato Gocce d’oro in generale che comprendono anche qualificati corsi di formazione.

Il Presidente Luciano Castellini ha confermato che l’attività del Comitato non si fermerà, andrà avanti migliorandosi e possibilmente crescendo, sia pure con mille difficoltà soprattutto di carattere economico.

Ed a questo punto via alla gara, trenta minuti di adrenalina pura, che vedrà professionisti in campo mettere in pratica le loro capacità.

Ma la giornata comprende tante altre iniziative, convegni e workshop, ed è aperta a tutti in modo completamente gratuito.

Ai visitatori iscritti verranno offerti degli omaggi e potranno usufruire di tutte le iniziative e della merenda del potatore, il pranzo delle 13, offerto dagli organizzatori.

L’iscrizione può essere effettuata sul posto presso il tavolo degli organizzatori.

Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca