QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 11°16° 
Domani 12°15° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 15 dicembre 2019

Attualità mercoledì 01 giugno 2016 ore 06:30

Due giorni per commemorare la Repubblica

Il 2 e il 9 giugno il Comune ricorda la nomina della Costituente e il voto alle donne. Omaggio a Gino Bonicoli e Teresa Mattei



CASCIANA TERME LARI — Con una frase di Piero Calamandrei, apposta sui manifesti della celebrazione del 2 giugno, l’amministrazione comunale di Casciana Terme Lari ha reso noto il programma della commemorazione.

Alle 10,30 di giovedì 2 giugno, in piazza Garibaldi a Casciana Terme, con l’intervento delle autorità è prevista la consegna della bandiera del tricolore Italiano all'Anpi Colline Valdera - sezione "Gino Bonicoli" e alle 11 in località Fichino sarà deposto un omaggio floreale al monumento a Gino Bonicoli per celebrare l'anniversario della morte, avvenuta il 1 giugno 1922.

Alle 18,30 al teatro Comunale di Lari verrà proiettato il filmato realizzato da Rai Storia sul tema Teresa Mattei e le donne della Resistenza.

Giovedì 9 giugno alle 21,30 nella sala conferenze Teresa Mattei a Perignano, si terrà la conferenza Il voto alle donne, prima tappa di un difficile percorso di emancipazione a cura di Catia Sonetti, direttrice Istoreco Livorno. Un'iniziativa per ricordare la concittadina larigiana che ha contribuito alla nascita della Repubblica. L'ingresso è gratuito.

In occasione delle celebrazioni i centri principali del Comune saranno imbandierati con il Tricolore Italiano. L’amministrazione comunale invita i cittadini che lo vorranno a fare altrettanto, esponendo fuori dalle proprie abitazioni la bandiera Italiana.

“Se volete andare in pellegrinaggio dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità della nazione, andate lì, o giovani, col pensiero, perché lì è nata la nostra Costituzione” Piero Calamandrei

Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata



Tag

Incidente a Noventa di Piave, l'ultimo video di Giulia Bincoletto morta nello schianto

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità