Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:41 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Martedì 17 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
La fiamme avvolgono la cupola del teatro Sannazaro di Napoli: il video
La fiamme avvolgono la cupola del teatro Sannazaro di Napoli: il video

Attualità Martedì 17 Febbraio 2026 ore 09:47

Nuovi cestini per migliorare il decoro urbano

Prosegue il piano di rinnovamento sul territorio comunale. Già installati i primi nuovi cestini. Investimento da quasi 10mila euro



CASCIANA TERME LARI — Migliorare il decoro urbano e contrastare l’abbandono dei rifiuti. Sono questi gli obiettivi con cui a Casciana Terme Lari ha preso il via l'intervento di rinnovamento dei cestini per i rifiuti da passeggio, con un investimento da quasi 10mila euro.

Grazie alle risorse provenienti dall’avanzo di Bilancio 2024, nel 2025 sono stati acquistati i primi 26 cestini (18 con asta da 45 litri, e 8 con basamento da 70 litri che sono stati destinati alle aree con maggiore disponibilità di spazio). 

I nuovi cestini, in acciaio verniciato, hanno un'apertura più piccola rispetto a quelli attualmente presenti. L'obiettivo è anche quello di disincentivarne l'utilizzo per conferire rifiuti domestici. "Questo - spiega l'assessore all'ambiente Fatticcioni- comporta problemi di natura igienica, un aumento dei costi, poiché tali rifiuti vengono smaltiti come indifferenziati, e impedisce il corretto utilizzo dei cestini da parte della collettività”.

Parallelamente, per combattere il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti, è stata effettuata anche una razionalizzazione del numero dei cestini presenti sul territorio, con una lieve riduzione complessiva.

I primi nuovi cestini, spiega il Comune, sono stati installati nelle località di Quattro Strade, Perignano, Cevoli, La Capannina e Casciana Terme. In questi luoghi i cestini rimossi, se ancora in buone condizioni, sono stati destinati ad altre zone del Comune per sostituire quelli rotti o danneggiati, in attesa del completamento del piano generale di rinnovamento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ordinanza di sospensione didattica alla materna dopo il sopralluogo dell'Asl. Parte la fase della derattizzazione per riaprire il prima possibile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Spettacoli