Attualità Martedì 17 Febbraio 2026 ore 09:47
Nuovi cestini per migliorare il decoro urbano

Prosegue il piano di rinnovamento sul territorio comunale. Già installati i primi nuovi cestini. Investimento da quasi 10mila euro
CASCIANA TERME LARI — Migliorare il decoro urbano e contrastare l’abbandono dei rifiuti. Sono questi gli obiettivi con cui a Casciana Terme Lari ha preso il via l'intervento di rinnovamento dei cestini per i rifiuti da passeggio, con un investimento da quasi 10mila euro.
Grazie alle risorse provenienti dall’avanzo di Bilancio 2024, nel 2025 sono stati acquistati i primi 26 cestini (18 con asta da 45 litri, e 8 con basamento da 70 litri che sono stati destinati alle aree con maggiore disponibilità di spazio).
I nuovi cestini, in acciaio verniciato, hanno un'apertura più piccola rispetto a quelli attualmente presenti. L'obiettivo è anche quello di disincentivarne l'utilizzo per conferire rifiuti domestici. "Questo - spiega l'assessore all'ambiente Fatticcioni- comporta problemi di natura igienica, un aumento dei costi, poiché tali rifiuti vengono smaltiti come indifferenziati, e impedisce il corretto utilizzo dei cestini da parte della collettività”.
Parallelamente, per combattere il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti, è stata effettuata anche una razionalizzazione del numero dei cestini presenti sul territorio, con una lieve riduzione complessiva.
I primi nuovi cestini, spiega il Comune, sono stati installati nelle località di Quattro Strade, Perignano, Cevoli, La Capannina e Casciana Terme. In questi luoghi i cestini rimossi, se ancora in buone condizioni, sono stati destinati ad altre zone del Comune per sostituire quelli rotti o danneggiati, in attesa del completamento del piano generale di rinnovamento.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











