
Lo spettacolo di Capodanno a Chongqing in Cina è animato da migliaia di droni che volano in sincrono coordinati dall'IA
Attualità Venerdì 02 Gennaio 2026 ore 13:30
Oltre 360 presepi in mostra lungo 30 chilometri

Il primato regionale del territorio cascianese per le festività: le opere sono realizzate ed esposte in autonomia da famiglie e residenti
CASCIANA TERME-LARI — Le feste natalizie proseguono sino al 6 Gennaio e, nel frattempo, Casciana Terme-Lari conquista un primato in Toscana: con oltre 360 presepi recensiti, infatti, si tratta del territorio con il maggior numero di natività visitabili. Non solo, perché esso custodisce anche la via dei presepi più lunga della Toscana, per un percorso complessivo di 30 chilometri.
Pur essendo impossibile censire tutti i presepi, quelli che sono stati registrati sono stati inseriti in mappe dedicate per ogni borgo del territorio. Un percorso che unisce la tradizione del presepe alla scoperta del territorio: chiese con opere d’arte, luoghi identitari, botteghe tipiche e di prossimità, diventano parte integrante dell’esperienza, trasformando la visita in un viaggio lento e coinvolgente.
Da Casciana Terme a Collemontanino, passando per Parlascio, Ceppato, Sant’Ermo, Casciana Alta, Usigliano di Lari, Gramugnana, Lari, Aiale, Boschi di Lari, Perignano con tutte le sue contrade, La Capannina, Ripoli e Cevoli: tutti protagonisti di un racconto corale che attraversa l’intero territorio comunale. "Un lavoro di squadra che da anni coinvolge associazioni, famiglie e istituzioni e permette di creare un’attrazione unica nel suo genere - hanno commentato Alessandra Dal Canto, assessora alla Cultura, e Fabrizio Marconi, assesore al Turismo - i presepi sono realizzati spontaneamente dalle famiglie: il Natale è sentito e fare il presepe è parte della nostra identità".
Il coordinamento dell’iniziativa è stato curato dall’associazione La Cometa che ha lavorato per mesi all’organizzazione del progetto e che, come da tradizione, ha dato vita anche al presepe vivente, andato in scena lo scorso 14 Dicembre nel borgo di Pietraia.
"Una proposta completa e di grande valore che mette al centro la partecipazione, la creatività e il coinvolgimento dei cittadini di ogni età - ha concluso Fabrizio Mandorlini, coordinatore della rete Città dei Presepi - così si fa comunità e si costruisce un modello di turismo buono e sostenibile, particolarmente significativo nel periodo invernale".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI












