Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità lunedì 14 marzo 2022 ore 18:15

In partenza i progetti per ragazzi con disabilità

Foto di: Foto Facebook

Dall'idea dell'Associazione 4 Strade, mercoledì 15 Marzo partiranno due progetti per disabili in memoria dello scomparso assessore Luca Pennini



CASCIANA TERME LARI — L’Associazione 4 Strade di Perignano ha presentato pubblicamente domenica 13 marzo, il progetto “Il giardino di Luca”, dedicato a Luca Pennini, neo-assessore e segretario dell’associazione dal 2018, recentemente scomparso.

Il Giardino di Luca” è composto da tanti piccoli progetti a cui l’associazione sta dando vita nell’intento di concretizzare quelli che erano i sogni di Pennini. Il progetto coinvolge bambini e ragazzi con disabilità, creando spazi di socializzazione e condivisione attraverso attività ludico-ricreative.

Martedì 15 Marzo partiranno due sub-progetti: il primo, “Pomeriggi Insieme”, copiando “Civitas19” appena concluso che ha visto anche il coinvolgimento di giovani volontari, è un progetto dedicato a bambini dai 6 ai 12 anni dove la parola d’ordine è “diritto al gioco e alla socializzazione”, e dove ci sarà lo spazio per laboratori, circo, teatro.

Il secondo, invece, è “A mano tesa”, dedicato ai ragazzi dai 16 ai 23 anni, domiciliati nel Comune di Casciana Terme Lari. Si tratta di un progetto volto all’inserimento e familiarizzazione con le attività legate alla vita quotidiana, divertimento e socializzazione, dove la parola d’ordine è “autoaffermazione”. Ma anche in questo secondo sub-progetto non mancheranno gioco e integrazione e teatro e circo ne faranno parte integrante.

Lo svolgimento dei due sub-progetti si articolerà in due periodi: dal 15 Marzo al 15 Giugno e dal 15 Ottobre al 15 Dicembre 2022 e la partecipazione è del tutto gratuita. “Il giardino di Luca” ha inoltre ottenuto il patrocinio dell’amministrazione comunale, della Misericordia di Lari e Volare senz’Ali.

Il prossimo progetto dell’Associazione 4 Strade sarà il “Summer campino” ovvero i campi solari estivi per bambini e ragazzi nella fascia di età 5-13 anni e disabili in età scolare domiciliati nel territorio comunale di Casciana Terme Lari e zone limitrofe. 

Alla presentazione dei progetti, nello spazio aperto dell'Associazione 4 Strade, erano presenti il sindaco di Casciana Terme Lari Mirko Terreni, l'assessore ai servizi sociali Alessandro Tosi e Franca Mencacci, già priore della Misericordia di Lari, oltre a ragazzi volontari che aiutano la realizzazione dei progetti.

Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità