QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 10°13° 
Domani 15° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 novembre 2019

Attualità lunedì 08 gennaio 2018 ore 13:00

Una casa dello studente intitolata ai Mattei

Alla memoria della partigiana originaria di Usigliano e del fratello Gianfranco è stata intitolata la struttura a Sesto Fiorentino



CASCIANA TERME LARI — Inaugurata nello scorso mese di novembre, a Sesto Firentino, la nuova casa dello studente intitolata a Teresa Mattei e al fratello Gianfranco.

Entrambi partigiani, Teresa detta Teresita morì nel 2013 a Usigliano mentre il fratello si impiccò usando la cinta dei suoi pantaloni nella notte tra il 6 e il 7 febbraio 1944, dopo essere stato torturato, nella cella di Via Tasso a Firenze, .

Teresa è stata partigiana e deputata italiana del Pci e la più giovane eletta nell’Assemblea costituente, ed a lei si deve la scelta della mimosa come simbolo per la festa della donna.

Il fratello Gianfranco era un chimico che si laureò nella Regia Università di Firenze, lavorò al Politecnico di Milano insieme a Giulio Natta, Nobel per la chimico 1964, e da convinto antifascista nel gruppo di azione partigiana di Roma organizzò la “santabarbara”.

Sapeva costruire bombe ed ordigni con materiale di resulta e fu arrestato in seguito ad una spiata fascista.

Due fratelli partigiani che hanno vissuto e combattuto per i loro grandi ideali e che continueranno a vivere ancora nelle coscienze degli studenti.

Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata



Tag

Il Mose di Venezia, il rendering dell'infrastruttura: come opererà per regolare l'ingresso delle maree

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca