Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità giovedì 30 giugno 2022 ore 11:00

​Week-end lungo e “green” a Casciana

Foto di: Marcella Bitozzi

Convegno, passeggiata e tappa del giro d'Italia di ploggin a Casciana Terme, ma anche iniziative gratuite per stimolare l'amore per l'ambiente



CASCIANA TERME LARI — Da venerdì 1° a domenica 3 Luglio, Casciana Terme si veste di verde in un week-end aperto a tutti coloro che amano la natura e vogliono dare una mano a ripulire il pianeta.

Si comincia domani, venerdì 1° Luglio alle 21.30 con un convegno a Villa Borri dal titolo "Economia circolare. Da rifiuti a risorse: un’economia in transizione".

Parteciperanno Diego Barsotti, responsabile della comunicazione Revet Spa, che parlerà delle filiere industriali del riciclo in Toscana, e Fabio Iannone, ricercatore della Scuola Superiore Sant’Anna, che affronterà invece il problema dell’economia circolare nelle città e di cosa possono fare istituzioni e cittadini per renderla più sostenibile.

Domenica, invece, tutti a passeggio, scegliendo tra quattro percorsi tra le colline per la “24° tappa del giro d’Italia di plogging” (jogging e raccolta rifiuti).

La partenza è fissata per le 9 da piazza Garibaldi a Casciana Terme e sarà preceduta dalla consegna di sacchi e guanti alle 8. Il percorso si articola in 3, 6, 8 e 10 chilometri, con sosta e ristoro.

"Sarà un’iniziativa che permetterà a tutti di partecipare - ha detto Francesco Tamburini del progetto TER.R.Æ - dove sono previste un’eco-passeggiata per chi vuole fare movimento e apprezzare i benefici dell’attività all’aria aperta, e tre trail running di lunghezza diversa per gli sportivi, il tutto unito da un unico obiettivo: togliere rifiuti dalle strade e pulire l’ambiente, prendendosi cura del nostro paesaggio".

L’iscrizione è gratuita e obbligatoria e può essere fatta cliccando su link https://territoriorispetto.wixsite.com/gip2022.

Il Green Week end è organizzato dal gruppo di volontari di Progetto .TER.R.Æ. con il patrocinio del Comune, Geofor, Revet, Pro Loco Casciana Terme e in collaborazione con la Croce rossa di Casciana Terme, Conad, Allegro Italia Villa Borri, Drone DG.

A fine eventi verranno piantati due cipressi toscani e adottata l'aiuola in Via Lischi.

Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità