Cronaca Martedì 10 Febbraio 2026 ore 07:50
Addio a Romeo Ciacchini, storico antifascista

Se ne va un compagno del popolo e della libertà, tra il Cuoio e la Valdera: "Schierato sempre, pronto a sventolare la bandiera con fierezza"
MONTOPOLI IN VAL D'ARNO — Classe 1948, originario di Cascine di Buti e storico cittadino di Marti, si è spento all'età di 78 anni Romeo Chiacchini, un punto di riferimento per il movimento antifascista butese e montopolese.
Ciacchini aveva mosso i primi passi nella militanza nel Partito Comunista Italiano, diventando un instancabile diffusore de l’Unità e contribuendo, poco più che ventenne, alla fondazione della storica Casa del Popolo nella frazione alla pendici del Serra. Artigiano del legno, si era poi trasferito a Marti dopo il matrimonio con la moglie Sondra, stabilendosi proprio di fronte al circolo “Tom Benetollo”, divenuto negli anni la sua seconda casa.
Questo il messaggio pubblicato su Facebook dalla sezione Anpi di Montopoli in Val d'Arno: "Anpi si stringe attorno ai familiari del nostro Romeo Ciacchini, nostro compagno, morto improvvisamente ieri mattina, domenica 8 febbraio 2026. Difficile trovare le parole che ci colgono in un'improvvisa perdita. Difficile lasciare andare la tua persona, di un rigore e una purezza morale, che avrebbe potuto mettersi in cattedra e fare lezione di antifascismo a questo tempo scuro. Ma la tua modestia, che non era assenza di pensiero, che ti faceva dire "Io ho detto la mia poi fate voi", non si addiceva a cattedre ma a piazze e circoli: i luoghi del popolo. "Compagno" autentico, di solidi e indiscutibili valori, "fumino" nell'ingiustizia senza mai scendere a compromessi, schierato sempre, pronto a sventolare la bandiera con fierezza. Da sempre iscritto all'Anpi, nostro tesoriere, sempre presente in tutte le nostre iniziative. Con il cuore e la mente, porteremo il tuo impegno nelle lotte che continueremo a fare per i diritti di tutti gli esseri umani"
Romeo lascia la moglie, gli amici e i tanti compagni che ne hanno condiviso battaglie e ideali. La salma è stata esposta nella casa di piazza Fantozzi fino alle 15 di oggi, martedì 10 Febbraio.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










