Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:PONTEDERA13°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Martedì 10 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Mondiale di cricket, il debutto assoluto dell’Italia: ecco com’è andata
Mondiale di cricket, il debutto assoluto dell’Italia: ecco com’è andata

Attualità Martedì 10 Febbraio 2026 ore 08:00

In sella per cavalcare un sogno

Letizia Minuti ed Elettra Del Nista ricevute e premiate in Comune

Le campionesse di paradressage Letizia Minuti ed Elettra Del Nista premiate in Comune: "L'equitazione è libertà, trasforma la fragilità in forza"



PONTEDERA — Medaglie d'oro e tanti traguardi per le due amazzoni Letizia Minuti ed Elettra Del Nista, le due atlete di paradressage che si esibiscono con precisione ed eleganza e conquistano i podi nazionali e internazionali al di là della loro disabilità. Gli ostacoli non mancano ma loro sono abituate a superali. Quando entrano in campo, in sella ai loro cavalli, il pubblico assiste a una meraviglia fatta di lavoro, passione e tanto impegno.

Seguite da Linda Vanni del Club Ippico Le Sbarre di Ponsacco, le due ragazze si allenano un paio di volte alla settimana e vincono. Letizia, 31 anni, compete nella categoria con più alto grado di disabilità, ma negli ultimi due anni ha acciuffato solo primi posti: oro nei Campionati italiani di paradressage e oro in individuale e in freestyle nelle gare internazionali. Elettra, che di anni non ne ha ancora 11 anni, ha invece ottenuto la medaglia d'oro ai Campionati Regionali e alle Ponyadi nazionali. Entrambe sono state ricevute in Comune a Pontedera per ufficializzare i loro percorsi stellati. Ma per le atlete e le loro famiglie non è tanto vincere, è rinascere creando un'intesa speciale con il cavallo.

“L’equitazione – hanno spiegato le mamme, Alessandra e Dorella - è come una soglia, il respiro, una possibilità. Per molti bambini e ragazzi con disabilità, l’equitazione non è un’attività, è un varco. Un luogo dove il corpo trova un nuovo ritmo, il pensiero si distende e il cuore impara a fidarsi del passo di un altro essere vivente. È un cammino che insegna l’equilibrio e l’ascolto, che trasforma la fragilità in forza, che accende la gioia silenziosa di sentirsi capaci, presenti, liberi”. Nel centro ippico di Linda Vanni, i cavalli diventano compagni e maestri: non chiedono parole, ma offrono spazio, non giudicano, ma accolgono, non promettono miracoli, ma aprono sentieri.

“Sostenere l’equitazione per bambini e ragazzi con disabilità significa credere - hanno aggiunto - che ogni passo, anche il più incerto, possa diventare un gesto di futuro. Significa riconoscere che la libertà non è un traguardo, ma un movimento condiviso. E scegliere un’educazione che non alza muri, ma costruisce ponti tra corpi, emozioni e possibilità. Linda, con la sua presenza ferma e luminosa, ricorda che i veri maestri non guidano dall’alto: camminano accanto, e nel passo del cavallo insegnano a vedere ciò che ancora non c’è, ma può nascere”.

Così per le due atlete ci sono già altre occasioni all'orizzonte. Letizia affronterà a Marzo la gara internazionale al Centro ippico La Malaspina a Ornago Monza e a Luglio l'Internazionale e la Coppa delle Regioni mentre ad aspettare Elettra, a Luglio, sarà la Coppa delle Regioni alle Scuderie della Malaspina a Ornago Monza e una nuova disciplina in cui cimentarsi, quella del Paradriving che prevede un pony legato alla carrozza da competizione.

Paola Silvi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Uno smottamento nella notte ha reso impraticabile la Francesca tra ponte alla Navetta e Montecalvoli. I Vigili del fuoco hanno liberato un'auto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità