Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PONTEDERA11°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni gioca a calciobalilla con i militari italiani in Libano: «Stanno a quattro!»

Attualità giovedì 06 novembre 2014 ore 10:00

Ecco come misurare la portata delle fognature

Acque SpA e la sua partecipata Ingegnerie Toscane presentano "Puman", progetto innovativo di green economy. Appuntamento sabato 8 a Rimini Fiera



VICOPISANO — Il gestore idrico del Basso Valdarno, Acque SpA, e la sua partecipata, Ingegnerie Toscane presentano un progetto di green economy all'interno del convegno "Ecoinnovation" alla XVIII edizione di Ecomondo, la principale fiera italiana del comparto ecologia-ambiente-rifiuti, in corso di svolgimento a Rimini Fiera.

Il progetto, che verrà fatto conoscere sabato 8, si chiama Puman (Portate utenze media annua nera) offre una nuova metodologia per la misurazione delle portate della fognatura nera, con l'obiettivo di uniformare la definizione delle priorità degli interventi e degli investimenti necessari al settore della depurazione.

Attraverso un modello matematico, il progetto Puman mette in evidenza proprio come sia possibile ottenere una stima affidabile della ripartizione idraulica delle acque reflue tra zone fognate e non-fognate e una quantificazione in abitanti equivalenti di ogni punto di scarico del sistema, sia esso un impianto di depurazione o uno scarico non depurato.

Il modello è in sostanza basato su una notevole base di dati certi, come la cartografia della rete fognaria, la fatturazione dei consumi idrici e la relativa informazione geografica ed è inoltre flessibile ed esportabile in altre situazioni dove non è possibile procedere a una misura diretta delle portate nere. Per quanto riguarda l'applicazione del modello nel contesto territoriale, il metodo è già stato condiviso con l'Autorità idrica toscana e con la Regione.

Acque SpA e Ingegnerie Toscane illustreranno il caso studio dell'agglomerato di Vicopisano dove i dati forniti dal modello Puman hanno consentito di realizzare un piano degli interventi su fognatura e depurazione atto al raggiungimento degli obiettivi previsti dalla normativa.

Il modello, una volta implementato su scala reale da parte di un qualsiasi gestore o ente di programmazione, potrebbe essere esteso sul piano regionale o nazionale come metodo per censire gli scarichi, contribuendo ad uniformare il servizio e a fornire uno strumento oggettivo di valutazione delle necessità, delle emergenze e delle relative priorità d'intervento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità