Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:PONTEDERA-1°4°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Giovedì 08 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Lacrime, abbracci, canti: a Milano i funerali di Chiara Costanzo e Achille Barosi. Il videoracconto
Lacrime, abbracci, canti: a Milano i funerali di Chiara Costanzo e Achille Barosi. Il videoracconto

Attualità Mercoledì 29 Marzo 2017 ore 06:30

Il Tmb di Peccioli nel piano regionale rifiuti

Tmb di Legoli

La commissione ambiente regionale ha deciso di sostituire l'inceneritore di Selvapiana con l'impianto di trattamento meccanico biologico a Legoli



FIRENZE — La commissione ambiente del consiglio toscano, presieduta da Stefano Baccelli (Pd), ha licenziato a maggioranza una modifica al piano regionale di gestione dei rifiuti che cancella dalla programmazione l'impianto di termovalorizzazione di Selvapiana e inserisce quello di trattamento meccanico biologico di Peccioli.

La votazione è arrivata dopo l'audizione dei sindaci di Peccioli e Rufina, Renzo Macelloni e Mauro Pinzani e del direttore generale dell'Ato Toscana Centro Sauro Mannucci. Il direttore generale di Ato Toscana Costa, Franco Borchi, impossibilitato a partecipare, ha inviato un contributo scritto alla commissione.

"Si tratta di un modifica necessaria e urgente - ha osservato Baccelli - che in qualche modo anticipa la revisione generale, peraltro già prevista con la legge del 2014. È una modifica che condividiamo nel merito e nel metodo, supportati da quanto detto dai sindaci di Peccioli e Rufina, e dalle Autorità d''ambito Toscana Centro e Toscana Costa ". 

In sede di audizione le modifiche al Piano sono state giudicate di "buon senso": "Prendono atto di situazioni specifiche e intervengono in maniera celere ed efficace", è stato riconosciuto, tanto da "auspicare" la "stessa modalità di intervento" su casi analoghi e comunque "laddove sia necessaria una pianificazione veloce".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Precipita durante un'escursione con gli amici sulla Pania della Croce: per Fabrizio Banti, gestore di una tabaccheria, non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Sport

Attualità

Cronaca