QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 17°23° 
Domani 15°24° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 14 ottobre 2019

Attualità mercoledì 29 marzo 2017 ore 06:30

Il Tmb di Peccioli nel piano regionale rifiuti

Tmb di Legoli

La commissione ambiente regionale ha deciso di sostituire l'inceneritore di Selvapiana con l'impianto di trattamento meccanico biologico a Legoli



FIRENZE — La commissione ambiente del consiglio toscano, presieduta da Stefano Baccelli (Pd), ha licenziato a maggioranza una modifica al piano regionale di gestione dei rifiuti che cancella dalla programmazione l'impianto di termovalorizzazione di Selvapiana e inserisce quello di trattamento meccanico biologico di Peccioli.

La votazione è arrivata dopo l'audizione dei sindaci di Peccioli e Rufina, Renzo Macelloni e Mauro Pinzani e del direttore generale dell'Ato Toscana Centro Sauro Mannucci. Il direttore generale di Ato Toscana Costa, Franco Borchi, impossibilitato a partecipare, ha inviato un contributo scritto alla commissione.

"Si tratta di un modifica necessaria e urgente - ha osservato Baccelli - che in qualche modo anticipa la revisione generale, peraltro già prevista con la legge del 2014. È una modifica che condividiamo nel merito e nel metodo, supportati da quanto detto dai sindaci di Peccioli e Rufina, e dalle Autorità d''ambito Toscana Centro e Toscana Costa ". 

In sede di audizione le modifiche al Piano sono state giudicate di "buon senso": "Prendono atto di situazioni specifiche e intervengono in maniera celere ed efficace", è stato riconosciuto, tanto da "auspicare" la "stessa modalità di intervento" su casi analoghi e comunque "laddove sia necessaria una pianificazione veloce".



Tag

Russia, Berlusconi: «Neanche Salvini ha tolto le sanzioni»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport