Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:08 METEO:PONTEDERA11°18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità venerdì 09 giugno 2023 ore 09:15

Formazione e sviluppo tra Ponsacco e Tunisia

La visita delle docenti a Ponsacco

Il progetto Selma per sostenere l'agricoltura locale ha portato alcune docenti tunisine a far visita alla Valdera e conoscerne i progetti



PONSACCO — Lo sviluppo agricolo e delle micro-imprese collega Ponsacco alla Tunisia. A fare da ponte è il progetto "Selma", dedicato appunto al sostegno all'agricoltura locale, alle piccolissime imprese tunisine e all'empowerment di donne e giovani del Paese nordafricano, in particolare del Governatorato di Ben Arous.

Organizzato dall'ong Arcs e finanziato dall'Agenzia italiana per la Cooperazione allo sviluppo, il progetto mira a realizzare un vero e proprio polo di diffusione del modello agro-ecologico nella produzione e consumo. E, in questo ambito, è Arci Toscana ad avere l'incarico di svolgere un'attività specifica, ovvero quella di implementare e supportare attività di scambio e di expertise tra Tunisia e Toscana.

Dal 28 Febbraio al 4 Marzo scorsi, infatti, una delegazione dalla Toscana si è recata a Ben Arous. Durante questo soggiorno, la presidente e la vice presidente dell'associazione "Buon Pro", rispettivamente Moira Volterrani e Sabrina Giraldoni, in collaborazione con il Comitato Arci Valdera, hanno realizzato un percorso di scambio laboratoriale sul tema della corretta alimentazione per le insegnanti di alcune scuole tunisine.

"La delegazione toscana ha avuto anche il piacere di visitare le scuole tunisine e conoscere i vari progetti messi in campo dalle insegnanti - ha detto Giraldoni - come orti botanici, tecniche di riciclaggio e riuso e giochi educativi sulla corretta alimentazione".

Per contraccambiare la visita e approfondire il percorso di formazione, le insegnanti tunisine e le coordinatrici del progetto sono state in visita a Ponsacco e in Valdera. "Abbiamo illustrato i progetti virtuosi presenti nelle scuole del nostro territorio come il pedibus e l’edilizia scolastica a zero emissioni - ha concluso l'assessora all'Istruzione Stefania Macchi - un bel momento di scambio e riflessione. Siamo felici di aver partecipato al progetto, perché siamo certi che solo dal dialogo e dalla conoscenza con realtà differenti possa nascere lo sviluppo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ordinabile sul sito o acquistabile al Vespa Village di Pontedera, l'edizione Vespa 140th of Piaggio è un pezzo rarissimo per veri appassionati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cultura

Attualità