Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cultura lunedì 07 aprile 2014 ore 11:40

​I Robot costruiti dagli studenti si sfidano in città

A Pontedera dal 9 al 12 aprile si terrà la RoboCup Junior, sfida tra 114 istituti. Attese più di mille persone fra concorrenti, docenti e famiglie



PONTEDERA — Robotica, creatività e ingegno. Questi gli ingredienti della RoboCup Junior, il grande evento di livello nazionale in programma a Pontedera dal 9 al 12 aprile che vedrà la partecipazione di 114 squadre provenienti da diverse scuole italiane si sfideranno attraverso robot ideati e costruiti per svolgere compiti precisi. I vincitori della manifestazione potranno partecipare ai mondiali in Brasile dove saranno chiamati a costruire robot in grado di giocare a calcio, svolgere una missione di soccorso, districarsi in un labirinto sono a impegnarsi in passi di danza.


Paolo Dario, direttore dell'Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant'Anna, durante la presentazione ha detto che la robotica a scuola non si propone di collocarsi come nuova materia di studio, bensì punta alla creazione di nuovi moduli applicativi che attraversano più discipline. Essa non è importante soltanto per imparare a costruire o a utilizzare i robot, ma per avvicinarsi alla programmazione ed alla sperimentazione utilizzando il gioco, sviluppando nei ragazzi capacità logiche, di analisi, sintesi e di progettazione, di problem solving, promuovendo il lavoro di gruppo.
Con la RoboCup Junior a Pontedera, ha aggiunto, “assisteremo ai più brillanti esempi di come tutto questo si possa concretizzare nell’ambito di una manifestazione in cui lavoro e studio diventano gioco e stimolo attraverso una sana competizione che spinge all’emulazione e alla crescita con la tecnologia”.

Gli fa eco Giovanni Marcianò, dirigente per la rete di scuole della RoboCup Junior Italia secondo cui: “Sempre più scuole italiane continuano a investire sul laboratorio di robotica come potente ambiente di apprendimento e i costi umani e economici ritornano in passione, motivazione e studio dei ragazzi, anche da parte dei docenti e dei dirigenti".

Soddisfatti di questa iniziativa il sindaco di Pontedera Simone Millozzi e l'assessore Liviana Canovai: “La nostra città punta molto sulla ricerca e sull'innovazione tecnologica e questa iniziativa ci permette di fornire stimoli ai nostri cittadini, ai bambini e agli studenti della nostra città. Proprio in questi mesi stiamo completando il lavoro di valorizzazione urbanistica del Dente Piaggio, l'area della città che è vocata alla ricerca, al trasferimento tecnologico e all'alta formazione, dove si svolgerà la RoboCup Junior. E' una positiva occasione per il nostro territorio, di caratterizzarsi sempre più come luogo di modernità e di conoscenza”.

Per maggiori informazioni sull’evento è possibile visitare il sito www.robocupjr2014.sssup.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Sport