Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:20 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quanti innocenti finiscono in galera? Ora lo sappiamo: quasi tre al giorno

Attualità sabato 31 ottobre 2015 ore 06:30

Il Marconi in visita alle Piagge

"Start Up, i giovani fanno impresa" questo l'argomento affrontato dagli studenti delle quarte dell'Itis. Il resoconto del professor De Benedittis



PONTEDERA — Start Up, i giovani fanno impresa. Lunedì 26 ottobre nella sala convegni del Polo Piagge, a Pisa, si è svolto un Convegno dal titolo Start Up: i giovani fanno impresa.

L’Itis Marconi, invitato a partecipare, ha preso parte con gli studenti e studentesse delle classi 4AE e 4ASA accompagnati dai professori Lucia Luperini, Alì Malli e Giuseppe De Benedittis.

“La sala convegni – racconta il professor De Beneddittis - era gremita di studenti universitari e di alcune classi di studenti delle superiori. Il dottor Lorenzo Regoli prima e il professor Giuseppe D’Onza subito dopo hanno aperto i lavori, introducendo il tema del convegno e i relatori.

Dopo questi primi interventi c’è stato quello della prof.ssa Giovanna Mariani dell’Università di Pisa, che ha saputo agganciare e tenere viva l’attenzione dei presenti esemplificando il concetto di start up, quale azienda di giovani che uniscono le loro forze e idee e, insieme, cercano un finanziatore che sostenga la realizzazione della loro idea imprenditoriale. Ha poi chiarito il significato di spin-off spiegando che si tratta di una start-up che trae origine dall’incoraggiamento e dall’aiuto di professori e tecnici universitari nei confronti di studenti meritevoli.

Il giovane ingegnere Giovannino Nicolosi, seguito con grande interesse dai giovani partecipanti ha raccontato che, laureatosi a Pisa, ha provato alcune strade lavorative a Milano, con risultati poco soddisfacenti dal punto di vista della gratificazione personale ed economica così, dopo aver rinunciato alle lusinghe di uno sbocco all’estero, ha seguito con successo il consiglio e l’ispirazione di un professore dell’Università della sua città, Catania. Ha infatti creato una piccola impresa insieme con altri amici “cervelli”: un ingegnere, un legale e un interprete-traduttrice. La piccola società spin-off è basata su un suo brevetto per la realizzazione di una nuova mescola di cemento ottenuta mescolandolo con polvere di plastica derivata dal riciclo di bottiglie in Pet macinate e triturate. Ha concluso l’interessante mattinata l’intervento della Dottoressa Sandra Capuzzi, assessore alle politiche sociali del Comune di Pisa. L’assessora ha raccontato una sua positiva esperienza giovanile in campo imprenditoriale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con grande prontezza, tre agenti della Polizia locale hanno praticato il massaggio cardiaco e impiegato il defibrillatore: il 70enne è in ripresa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità