Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:57 METEO:PONTEDERA10°24°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità martedì 10 ottobre 2023 ore 08:15

"La fusione non porta vantaggi a Lajatico"

L'incontro pubblico del Comitato Lajatico non è fusione

Il Comitato Lajatico non è fusione ha svolto un incontro pubblico verso il referendum di Dicembre: "Non ci interessa ampliare la discarica"



LAJATICO — "Il percorso di fusione continua a essere una campagna elettorale, scorretta e non legittimata". Firmato Comitato Lajatico non è fusione, che in vista del referendum che si terrà il 10 e 11 Dicembre, così come deciso dal presidente della Regione Eugenio Giani, ha tenuto un incontro pubblico proprio a Lajatico.

"L'unica novità degli ultimi giorni è una brochure che vorrebbe spiegare a che cosa servirebbe la fusione: 8 milioni di euro per Lajatico, 3 milioni per il servizio di trasporto pubblico, 5 per la comunità energetica - hanno riportato - tutto questo, però, diluito in ben 15 anni. Un'altra conferma che Lajatico e i suoi cittadini non contano niente".

"Non c'è niente di concreto sulle vere necessità di Lajatico, che non sono sicuramente l'ampliamento della discarica di Legoli - hanno aggiunto - in piazza, durante il nostro incontro, è stato invece possibile esprimere i propri dubbi e far capire il valore che ha la partecipazione".

Per il Comitato, i vantaggi economici della fusione non sono sufficienti per rinunciare al Comune. Che, al contrario, potrebbe disporre di risorse ingenti con gli accantonamenti. "Si possono potenziare i servizi comunali attraverso l'associazione di funzioni con altri Comuni - hanno spiegato - i soldi, come abbiamo visto, non mancano: siamo riusciti a mettere da parte 800mila euro in un anno. Se li moltiplichiamo per 15, abbiamo 12 milioni".

"Non mancheranno le risorse per tagliare erbe o per la manutenzione delle strade - hanno concluso - e non saranno necessari viaggi a New York per fare una politica di promozione del territorio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver danneggiato un mezzo parcheggiato in centro, l'uomo non ha accettato i controlli e si è scagliato contro i militari, che lo hanno denunciato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità