Attualità sabato 24 febbraio 2018 ore 13:40
In Comune arriva la carta d'identità elettronica

Da lunedì 25 febbraio sarà possibile richiedere il nuovo documento all'ufficio anagrafe. Come fare
LAJATICO — Al via da lunedì 26 febbraio il rilascio della Carta di Identità Elettronica (CIE) per i cittadini di Lajatico.
Il nuovo documento ha le dimensioni della carta di credito e contiene la foto, i dati del cittadino ed elementi di sicurezza in modo da evitarne la contraffazione. La tessera è dotata di microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell'identità del titolare, comprese le impronte digitali e consente l'autenticazione in rete per fruire dei servizi erogati dalle P.A.La nuova Carta d'Identità viene richiesta presso l'ufficio Anagrafe presentandosi muniti di una foto tessera recente e carta d’identità scaduta o in scadenza.
Viene emessa direttamente dal Ministero dell'Interno dopo l'acquisizione dei dati da parte dell'Anagrafe del Comune e spedita entro 6 giorni lavorativi all'indirizzo indicato dal richiedente.
La nuova Carta d'Identità avrà un costo di 22 euro (comprensivi di diritti fissi, di segreteria e costo spedizione) mentre il duplicato in caso di smarrimento o deterioramento sarà di 27 euro.
Le Carte d’Identità in formato cartaceo manterranno la loro validità fino alla scadenza indicata sul documento. Dal 26 Febbraio non sarà più possibile rilasciare Carte d'Identità cartacee, salvo casi eccezionali che ne attestino l'urgenza.
L’emissione comporta un iter più lungo, quindi si consiglia di prendere un appuntamento presso l’Ufficio Anagrafe tel. 0587-643121 / 930109
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI