QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 14°27° 
Domani 15°29° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 21 settembre 2018

Attualità sabato 24 febbraio 2018 ore 13:40

In Comune arriva la carta d'identità elettronica

Da lunedì 25 febbraio sarà possibile richiedere il nuovo documento all'ufficio anagrafe. Come fare



LAJATICO — Al via da lunedì 26 febbraio  il rilascio della Carta di Identità Elettronica (CIE) per i cittadini di Lajatico.

Il nuovo documento ha le dimensioni della carta di credito e contiene la foto, i dati del cittadino ed elementi di sicurezza in modo da evitarne la contraffazione. La tessera è dotata di microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell'identità del titolare, comprese le impronte digitali e consente l'autenticazione in rete per fruire dei servizi erogati dalle P.A.La nuova Carta d'Identità viene richiesta presso l'ufficio Anagrafe presentandosi muniti di una foto tessera recente e carta d’identità scaduta o in scadenza.

Viene emessa direttamente dal Ministero dell'Interno dopo l'acquisizione dei dati da parte dell'Anagrafe del Comune e spedita entro 6 giorni lavorativi all'indirizzo indicato dal richiedente.

La nuova Carta d'Identità avrà un costo di 22 euro (comprensivi di diritti fissi, di segreteria e costo spedizione) mentre il duplicato in caso di smarrimento o deterioramento sarà di 27 euro.

Le Carte d’Identità in formato cartaceo manterranno la loro validità fino alla scadenza indicata sul documento. Dal 26 Febbraio non sarà più possibile rilasciare Carte d'Identità cartacee, salvo casi eccezionali che ne attestino l'urgenza.

L’emissione comporta un iter più lungo, quindi si consiglia di prendere un appuntamento presso l’Ufficio Anagrafe tel. 0587-643121 / 930109



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca