Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTEDERA10°23°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità sabato 14 ottobre 2023 ore 11:03

Discarica Legoli, "La misura è colma per la Valdera"

Da sinistra: Calloni, il sindaco Gherardini e Castellani

Legambiente e Movimento TAT con il sindaco Gherardini hanno ribadito la contrarietà ai progetti di Belvedere: "Quale sviluppo per il territorio?"



PALAIA — Il messaggio, da parte non solo degli attivisti e dei volontari del Movimento Tutela Ambiente e Territorio di Montefoscoli e di Legambiente, ma anche dell'amministrazione comunale di Palaia, è chiaro: basta alle discariche in Valdera.

La polemica, ormai, è più che nota: il doppio progetto di Belvedere Spa, società che si occupa della discarica di Legoli, e che prevede l'ampliamento della stessa e la realizzazione di un impianto di ossicombustione per la chiusura del ciclo dei rifiuti, ha spaccato il fronte politico.

Infatti, alla diatriba tra Palaia e Belvedere, in realtà in corso da anni, si è aggiunta anche la famosa lettera dei 10 sindaci del Partito Democratico, che sono accorsi in sostegno di Marco Gherardini, sindaco palaiese. Quindi, se non bastasse, il caos interno alla direzione provinciale dei dem, in parte riguardante proprio la gestione dei rifiuti in Valdera.

L'incontro a Montefoscoli

Una rottura che, comunque, è rimasta a margine dell'incontro tenutosi proprio a Montefoscoli. "La nostra comunità, tra le tante criticità, è preoccupata soprattutto dai cattivi odori che arrivano dalla discarica: le prime segnalazioni ad Arpat risalgono addirittura al 2014 - ha spiegato Andrea Calloni del Movimento TAT - nelle nostre osservazioni abbiamo chiesto alla Regione di fare dei controlli, anche sull'impatto del traffico sulla viabilità. È stato calcolato che servirebbero 90mila mezzi per far fronte all'ampliamento richiesto, da oltre 4 milioni di metri cubici".

"Occorre inserire la Valutazione di impatto sanitario per il progetto di ampliamento - ha aggiunto Alberto Castellani di Legambiente - non è obbligatoria, certo, ma non è neppure vietata: la discarica è nata anni fa e ha già ottenuto due ampliamenti, nel 2004 e nel 2012. L'ulteriore estensione, che porterebbe al fine vita nel 2096, non può non essere sottoposta a un controllo per la salute pubblica".

All'iniziativa, comunque, ha preso parte anche Gherardini, che ha tenuto a ribadire la posizione della sua amministrazione, che si è dichiarata contraria ai due progetti. "La Regione ci ha interpellato e, come già fatto nello scorso anno per la prima richiesta di ampliamento, abbiamo espresso la nostra opinione - ha spiegato - la nuova richiesta, secondo noi, non si discosta troppo nella sostanza, riducendo di solo il 20% il totale. La formula con cui la Regione ha bocciato la prima richiesta crediamo che sia valida anche per quest'altra".

Calloni (Movimento TAT) e Castellani (Legambiente)

"Ci è stato detto che ci siamo occupati di temi che non sono di nostra competenza - ha proseguito - non la vedo così: ciò che chiediamo a Belvedere è l'opportunità di un confronto, ma nel tempo ho registrato la mancanza di volontà di avere un dialogo. Anche sull'ossicombustione, ci sono sperimentazioni in corso in Puglia che non stanno dando i frutti sperati: sono più che d'accordo sulla necessità di chiudere il ciclo dei rifiuti, ma la tecnologia dev'essere adeguata".

"La questione di fondo, alla fine, è una - ha concluso Gherardini - che tipo di sviluppo vogliamo dare alla Valdera? Da parte nostra vorremmo accrescere la sostenibilità, ma credo che il territorio abbia raggiunto il limite della pressione impiantistica". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver danneggiato un mezzo parcheggiato in centro, l'uomo non ha accettato i controlli e si è scagliato contro i militari, che lo hanno denunciato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Spettacoli

Cronaca