Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità giovedì 17 dicembre 2020 ore 09:41

Presepe e Covid, sulla Natività una tempesta

Presepe di Massimo Brini, il particolare della Croce

Massimo Brini, che l'anno scorso portò il suo presepe in Vaticano da Papa Francesco, in questo 2020 propone, a Forcoli, un allestimento tutto nuovo



PALAIA — Immancabile anche quest'anno l'appuntamento con il presepe di Massimo Brini, artista forcolese dei presepi, che in occasione del Natale 2019 ottenne numerosi riconoscimenti ed espose una sua Natività anche in Vaticano, ricevendo gli apprezzamenti direttamente da Papa Francesco.

A Forcoli si ricorda di Massimo che, ancora bambino all'asilo, non vedeva l'ora tornasse Natale per fare il presepe. Passati 40 anni e più, la sua passione è diventata esperienza e arte, e per questo Natale 2020 segnato dal Covid non poteva non pensare a un presepe del tutto speciale.

"Un Presepe nuovo - dice in proposito Massimo Brini, che come al solito lo ha ideato, progettato e realizzato con meticolosa cura - con azioni e scene particolari: sì la Natività, ma avvolta in una tempesta. La stessa tempesta, paura e smarrimento, che tutti noi stiamo attraversando..."

Nel presepe una bella scenografia ma anche delle scene della croceffisione di Gesù a ricordare la situazione attuale. "La Croce, appunto, come un fardello che stiamo portando" sottolinea.

Chiude la scena una luce che inonda la Natività, la stella cometa appare nel cielo indicando la strada ai Re Magi. "Ho centrato l' obbiettivo!" dice soddisfatto Massimo Brini di fronte alla commozione espressa dai primi visitatori al presepe di Forcoli. Perché "normative permettendo - assicura - il presepe è visitabile".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con grande prontezza, tre agenti della Polizia locale hanno praticato il massaggio cardiaco e impiegato il defibrillatore: il 70enne è in ripresa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità