QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 11°15° 
Domani 14° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 08 dicembre 2019

Attualità lunedì 15 ottobre 2018 ore 14:32

Parte il grande murale che 'unificherà' La Rotta

Sarà realizzato da mercoledì a sabato sul muro di 70 metri del campino. E racconterà le tre anime del paese



PONTEDERA — Mercoledì i due artisti Nico Lopez e Daniele-Umberto Staila della Elektro Domestik Force (EDF Crew) daranno il via all'operazione murale cominciando a disegnare e raccontare le tre anime della Rotta sui 70 metri di muro già imbiancato che 'difende' lo spazio sportivo e sociale del campino. Tre anime perché nello spazio di 500 metri convivono i quartieri del Botteghino e di Pietroconti ad est e ovest della Rotta-centro, una convivenza che non ha ancora cessato di ispirarsi al campanilismo del 'noi siamo meglio di voi' che ha, sì, anche qualche aspetto negativo ma che ne ha anche molti positivi perché la rivalità viene dalla storia e garantisce attaccamento.

Per tre giorni la compagna Omini che fa teatro di strada ha percorso strade, piazze e vicoli di tutte e tre i quartieri-frazioni parlando con la gente, bambini, donne, anziani e così via, e accorgendosi che tutti i rottigiani hanno nel sangue la vis polemica e la voglia di differenziarsi dal resto del mondo. 

Tanto che a volte scrivevano (scrivono?) a parole rovesciate sui mattoni ora conservati nel museo delle fornaci. Ed è stata proprio la compagnia Omini a dare l'ispirazione ai due artisti del murale che, a quanto pare, scriveranno al contrario quel che c'è da raccontare col pennello. 

L'iniziativa prosegue il piano dei murales già realizzati in varie parti di Pontedera e del comune ed è stata caldeggiata dal consigliere comunale Damiano Bolognesi. E' subito piaciuta all'assessore Marco Cecchi, delegato per questa attività, e al sindaco mentre importante è stata anche l'attività di Marco Salvadori, presidente del consiglio di quartiere (tutti e tre i quartieri anche se la Rotta centro non è un... quartiere) che ha aiutato gli attori a colloquiare con la gente. Anche il sindaco Simone Millozzi ha definito l'iniziativa molto bella e molto sociale, mentre la Banca di Pisa e Fornacette, presente alla conferenza di presentazione con Silvia Profeti, l'ha sponsorizzato.

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata



Tag

Krampus a Vipiteno, la sfilata tradizionale sfocia in violenza

Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Cultura

Cronaca