Attualità martedì 28 maggio 2024 ore 11:00
Accademia dell'Alta Valdera, in 1.500 per i concerti finali
Successo di pubblico per la realtà musicale che ha concluso l'anno accademico con oltre 440 allievi: per Settembre sono già riaperte le iscrizioni
PECCIOLI — I concerti di fine anno dell'Accademia Musicale Alta Valdera, in tre giorni, hanno portato alla Galleria dei Giganti e alla chiesa di San Verano ben 1.500 persone nel pubblico.
Un successo che celebra i 18 anni dell'Accademia, fondata dal Comune e oggi diretta dal maestro Simone Valeri. Per l'anno accademico appena concluso, sono stati oltre 440 gli allievi, provenienti da tutta la Valdera e ricompresi in una fascia d'età dai 3 agli 80 anni.
La prima giornata di concerti è stata quella del 23 Maggio, alla chiesa di San Verano, con il concerto lirico in omaggio a Giacomo Puccini per il centenario dalla morte. La classe di canto è stata quella della maestra Rossana Bertini con protagonista l’ensemble dell’Amav, Corale Valdera e al pianoforte il maestro Andrea Tobia, con direttore il maestro Valeri.
Da venerdì 24 Maggio, quindi, i concerti si sono spostati alla Galleria dei Giganti, che ha accolto la classe di chitarra della maestra Chiara Festa, violino con il maestro Nicola Dalle Luche, pianoforte con la maestra Francesca Caponi, ottoni con il maestro Massimiliano Niotta, batteria col maestro Filippo Buselli e con il coro di voci bianche dell’Accademia.
Doppio appuntamento, alle 16 e alle 21, con i concerti finali: prima è stata la volta della classe di chitarra del maestro Andrea Barsali, di violoncello con il maestro Andrea Volcan, di pianoforte con i maestri Francesca Cenderelli, Gabriele Piva e Andrea Tobia. Dopodiché; spazio alla classe di clarinetto della maestra Giulia Pochini, flauto traverso, sassofono e clarinetto del maestro Marco Vanni, sassofono con il maestro Andrea Lucchesi, basso elettrico col maestro Andrea Marianelli, canto moderno con la maestra Aurora Pacchi, e fisarmonica con il maestro Massimo Signorini.
La rassegna si è conclusa con la consegna degli attestati, che valgono anche come crediti formativi per la scuola superiore e anche per alcuni indirizzi universitari. E nonostante la conclusione, l'Accademia guarda già al prossimo anno: sono infatti riaperte e iscrizioni e, per informazioni, è possibile contattare il numero 338.2963108.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI