Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:46 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità giovedì 08 aprile 2021 ore 17:20

La Regione sostiene lo sviluppo di Giuntini Spa

Supporto attraverso "Invest in Tuscany" per rafforzare l’attività dell’azienda in Toscana ed assicurare significative ricadute occupazionali



PECCIOLI — Un'altra intesa promossa dalla Regione Toscana attraverso il settore ‘Invest in Tuscany’, con un protocollo firmato nei giorni scorsi, vede protagonista la pecciolese Giuntini Spa, leader nella produzione di capi d'abbigliamento d'alta qualità. L’obiettivo è individuare e promuovere iniziative destinate a rafforzare l’attività dell’azienda in Toscana ed assicurare significative ricadute occupazionali.

“La collaborazione con Giuntini – ha spiegato il presidente della Regione Eugenio Giani - si è sviluppata nel Marzo 2020 quando, con l’inizio dell’emergenza sanitaria da Covid-19, si è manifestata la necessità di avere a disposizione Dispositivi di protezione individuale come mascherine, camici, calzari e copri scarpe certificati e a norma. Ottima la risposta del sistema produttivo toscano, con tante realtà che hanno deciso di riconvertirsi per venire incontro alle nostre richieste. Tra queste anche la Giuntini Spa che ha dimostrato un enorme senso di responsabilità e collaborazione". 

"Adesso con Giuntini abbiamo deciso di potenziare la sinergia - ha specificato Giani - mettendo loro a disposizione le competenze e le professionalità del settore che si occupa di attrazione degli investimenti per accompagnarne il processo di consolidamento sul territorio e accrescerne la competitività in Italia e all’estero”.

Facilitare i rapporti con le imprese toscane attraverso l’attivazione di contatti diretti, favorire collaborazioni col mondo accademico per attività di ricerca e sviluppo, informazione costante su strumenti regionali di sostegno alla formazione, supporto per interventi di efficientamento energetico e per piani di espansione verso l’estero. Questi i punti chiave del protocollo d’intesa. 

La Regione si impegna alla creazione di un apposito Gruppo di Lavoro, presso la presidenza, per coordinare le azioni e facilitare gli iter autorizzativi. Inoltre la stessa Regione provvederà ad agevolare contatti con altre imprese toscane e collaborazioni con le università per attività di ricerca e sviluppo, a tenere costantemente informata l’azienda sulle opportunità messe in campo dalla Regione in ambito formativo e su eventuali strumenti di supporto agli investimenti, e a mettere a disposizione la struttura di Invest in Tuscany per il reperimento di potenziali partner, sia in Italia che all’estero.

Giuntini S.p.A., nei primi mesi del 2020, rispondendo all’appello lanciato dalla Regione per far fronte alla carenza di dispositivi di protezione necessari per l’emergenza Covid-19, ha avviato un rilevante investimento per la riconversione della produzione allo scopo di realizzare una linea specifica di produzione di presidi certificati per la protezione individuale (mascherine chirurgiche CE, camici e tute DPI III CE, camici DM classe I, calzari, copri scarpe). Un’iniziativa che ha avuto un impatto importante sull’economia locale e nazionale, attraverso il coinvolgimento diretto di tutta la filiera di fornitura, dai fornitori dei macchinari e dei materiali, al laboratorio di test, alla catena di distribuzione. Una filiera costituita da 18 imprese toscane, per un totale di circa 1.000 dipendenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità