Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Cronaca mercoledì 23 dicembre 2020 ore 12:33

Un cassonetto pieno zeppo di fuochi d'artificio

Il fuochi d'artificio trovati nel cassonetto

Ben 70 chilogrammi di fuochi pirotecnici inesplosi sono stati trovati in un cassonetto alla Fila e sequestrati dalla polizia municipale



PECCIOLI — Impegnata nei consueti controlli contro l’abbandono illecito dei rifiuti, la Polizia Locale Altavaldera ha rinvenuto e sequestrato 70 kg di fuochi pirotecnici inesplosi in un cassonetto a Peccioli nella zona industriale della Fila, scongiurando così un potenziale allarme per l’incolumità pubblica. 

"Naturalmente sono in corso le indagini per rintracciare gli autori del gesto grazie all’ausilio delle telecamere - hanno fatto sapere dal Comando - che consentono un’attività ancora più performante nei controlli per combattere l’abbandono dei rifiuti. Un monitoraggio costante e puntuale degli agenti della Polizia Locale Altavaldera, in collaborazione con l’ispettore ambientale, che ha permesso di erogare in media circa n. 100 verbali al mese per conferimenti non corretti di rifiuti".

Visto l’avvicinarsi del Capodanno – anche se quest’anno fortemente caratterizzato dalle restrizioni adottate per contrastare la pandemia da Covid-19 – la Polizia Locale Altavaldera ricorda alla cittadinanza che "i fuochi artificiali sono prodotti potenzialmente pericolosi e che vanno utilizzati con le dovute precauzioni, oltre che nel rispetto degli altri, siano persone o animali". 

Che si tratti di fontane, petardi o bengala, una volta utilizzati ed esauriti, vanno conferiti nel contenitore dei rifiuti indifferenziati; in caso però non siano esplosi non devono assolutamente essere conferiti nei contenitori dei rifiuti: trattandosi di sostanze pericolose ed esplosive è importante contattare ditte specializzate o i vigili del fuoco.

A loro volta, le amministrazioni comunali dell’Unione Parco Altavaldera invitano la cittadinanza a rispettare i corretti comportamenti e, in caso di necessità, a segnalare tempestivamente ai competenti uffici della Polizia Locale le violazioni e qualunque comportamento non conforme alla normativa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità